Interventi alla viabilità per rendere più scorrevole il traffico nelle aree di confine tra Firenze e Scandicci, con priorità alle opere previste davanti a Torregalli, a Pontignale e all’incrocio tra via Baccio da Montelupo e via Minervini. Sono gli impegni emersi al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Scandicci tra l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Massimo Mattei, il vicesindaco e l’assessore alla mobilità di Scandicci Alessandro Baglioni e Gianni Borgi.
All’ordine del giorno un aggiornamento sullo stato di progettazione delle opere previste nel quadrante del sud ovest fiorentino. In dettaglio sarà realizzata una rotonda, già in fase di progettazione definitiva da parte dell’Amministrazione fiorentina, all’incrocio tra via Baccio da Montelupo e via Minervini, al confine tra il comune capoluogo e Casellina. Saranno invece due le rotatorie, di forme diverse, che saranno realizzate nell’area davanti a Torregalli a carico del centro Don Gnocchi che costruirà una propria struttura accanto all’ospedale di San Giovanni di Dio; il futuro assetto viario per quella zona prevede anche altre opere, tra cui il prolungamento di via Stradone dell’ospedale; delle rotatorie, una sarà realizzata davanti all’ingresso dell’ospedale per agevolare l’accesso, l’altra all’incrocio tra via di Scandicci e via delle Bagnese, consentendo così l’eliminazione del semaforo.
L’Amministrazione fiorentina promuoverà un nuovo incontro con il centro Don Gnocchi e il Comune di Scandicci per riaffermare i contenuti dell’accordo firmato nei mesi scorsi. Nella zona di Pontignale la viabilità che riguarda i due Comuni sarà riordinata con una nuova sistemazione di via del Pantano e gli altri adeguamenti viari necessari. Un contributo alle nuove opere si avrà con il nuovo insediamento commerciale a carico di Unicoop, che tra le opere di urbanizzazione per il centro commerciale ha gli interventi fognari in via del Pantano: questi interventi avranno priorità all’apertura dei cantieri, prevista a primavera 2010.
(mf)