E’ stato presentato questa mattina da Laura Cantini (nella foto), vice presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, il progetto preliminare per realizzazione della nuova Strada Statale 67 Tosco Romagnola. “Finalmente possiamo voltare pagina nella lunga vicenda della Ss 67 – ha detto l’assessore Cantini - il progetto realizzato dalla Direzione Viabilità della Provincia mette fine ad una lunga discussione imprimendo di fatto un’accelerazione al complesso iter per la realizzazione di questa importante opera infrastrutturale, il cui costo si aggira intorno ai 165 milioni di euro.
Gli Enti Locali hanno fatto la loro parte, adesso tocca al Governo centrale, visto che la strada è statale. Se necessario andremo al Ministero a chiedere fondi ulteriori per essere sicuri di avere tutte le risorse da destinare a questa opera”. Il progetto per la nuova arteria stradale prevede l’esecuzione della variante alla vecchia strada statale 67, nel tratto compreso dalla località San Francesco, al confine con il Comune di Pelago, fino all’abitato di Dicomano, passando per i territori dei Comuni di Pontassieve e Rufina, lungo la Val di Sieve. “L’obiettivo principale che si pone questo progetto – ha spiegato l’assessore Cantini - è il miglioramento delle condizioni di sicurezza della strada e dei centri abitati attraversati dalla Ss67.
Un tracciato che in questi anni è stato costellato di numerosi e gravi incidenti stradali”. La nuova Tosco Romagnola si sviluppa per una lunghezza totale di 14,350 km. Cinque i lotti funzionali in cui potrà essere suddivisa la realizzazione dell’opera. Il progetto prevede anche una galleria artificiale di 850 metri circa di lunghezza, una galleria naturale di circa 1 km, sei fra viadotti e ponti, di cui quattro sulla Sieve, ed un sovrappasso ferroviario, per una lunghezza complessiva di 800 metri.
Per quanto riguarda i tempi previsti, il 16 dicembre 2009 avverrà la pubblicazione sul Burt dell’avvio del procedimento. La scadenza per le osservazioni e le valutazioni al progetto da parte degli enti interessati e dei cittadini è fissata per il 30 gennaio 2010. Le osservazioni saranno valutate nei 45 giorni successivi, passati i quali sarà approvato il progetto. “Non perdere più tempo, prezioso per la comunità e le imprese della Valdisieve”. Commentano così Nicola Nascosti, Coordinatore provinciale del popolo della Libertà di Firenze e Samuele Baldini, Capogruppo del Pdl in Consiglio provinciale, la presentazione da parte della Provincia del progetto preliminare della statale 67 tra San Francesco e Dicomano. “Finalmente arriva il progetto.
Diciamo finalmente perché la Provincia ha perso tempo prezioso, ma soprattutto ha perso quei finanziamenti utili alla realizzazione dell’opera che già il secondo Governo Berlusconi aveva previsto e stanziato. E’ un progetto complesso che tra l’altro prevede viadotti e ponti dei quali 4 sul fiume Sieve e un sovrappasso ferroviario che di fatto, da oggi, inizia il suo percorso. Aspettiamo la Provincia e gli Enti Locali alla prova dei fatti. Ma una cosa è certa, questo territorio non può più permettersi di perdere tempo per un’infrastruttura strategica per lo sviluppo e la sicurezza di tutti”.