Incontro congiunto tra le amministrazioni di Lastra e Signa

Al centro dell'incontro la realizzazione della bretella Stagno-Prato i flussi di traffico fra i due comuni, in particolar modo nelle zone adiacenti e di accesso al ponte sull’Arno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2009 22:43
Incontro congiunto tra le amministrazioni di Lastra e Signa

Nel corso di un incontro congiunto tra le Amministrazioni comunali di Lastra a Signa e di Signa è stato affrontato il tema di una prossima collaborazione, soprattutto da parte delle strutture di Polizia municipale dei due Comuni, sia per i problemi legati alla viabilità, sia per quelli connessi alla sicurezza e ai controlli urbani. Erano presenti all’incontro i Sindaci di Lastra a Signa e di Signa, Carlo Nannetti e Alberto Cristianini, gli assessori Filippo Biancalani (Mobilità, Traffico e Polizia Municipale) e Adriano Paoli (Trasporti e mobilità alternativa e integrata, Polizia municipale).

Insieme ad essi, i Comandanti delle rispettive strutture di vigilanza urbana e altri funzionari. Alla luce soprattutto della tempistica, recentemente annunciata, per la realizzazione della bretella Stagno-Prato, le due Amministrazioni hanno convenuto di dare mandato alle rispettive strutture di predisporre studi approfonditi sui flussi di traffico Lastra a Signa-Signa - in particolar modo nelle zone adiacenti e di accesso al ponte sull’Arno – in modo da poter utilizzare al meglio e in maniera efficace l’opera i cui cantieri, in base alle dichiarazioni dell’assessore regionale Riccardo Conti, dovrebbero aprirsi già nel 2010.

A questo proposito, i sindaci Cristianini e Nannetti hanno evidenziato la necessità e l’utilità di una collaborazione tra Comuni che operi su obiettivi concreti, in grado di essere pienamente valutati e apprezzati dalla cittadinanza. "Gli interventi comuni sulla viabilità locale - hanno ribadito - costituiscono una tappa fondamentale anche nella lotta per l’abbattimento delle polveri PM10". Nel corso dell’incontro di Lastra a Signa, le due amministrazioni si sono pronunciate anche per una proficua collaborazione tra le due Polizie municipali in tema di controlli congiunti sulla sicurezza, di operatività comune in occasione di eventi e manifestazioni particolari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza