Una situazione pericolosa per gli utenti della strada e poco decorosa per la città. È quanto è stato contestato a un cantiere in via del Mezzetta eseguito da una ditta per contro di Enel. È stato l’assessore alla mobilità e decoro Massimo Mattei a individuare il cantiere irregolare nel corso di uno dei suoi consueti tour di verifica dell’andamento dei lavori sulle strade cittadine. “Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento della Polizia Municipale che, una volta arrivata, ha accertato alcune irregolarità rispetto alla normativa che disciplinano l’esecuzione dei lavori di alterazione del suolo pubblico.
Violazioni – sottolinea l’assessore Mattei – che compromettono la sicurezza degli utenti della strada, dai pedoni ai ciclisti fino agli automobilisti, oltre a ledere in modo rilevante il decoro della città. I controlli continueranno perché l’Amministrazione comunale non può più tollerare queste modalità di esecuzione dei lavori sulle strade cittadine né il fenomeno dell’abbandono dei cantieri. Abbiamo attivato una task force specifica dedicata a queste verifiche e nelle prossime settimane – ha precisato l’assessore Mattei – i controlli saranno intensificati per garantire la sicurezza degli utenti della strada e il decoro della città.
Non faremo sconti”. In concreto la ditta aveva aperto il cantiere senza approntare le necessarie prescrizioni specificate nell’ordinanza. Per la ditta sono scattate due multe per l’infrazione dell’articolo 21 del codice della strada riguardante appunto i cantieri stradali e per quella relativa all’articolo 16 del Regolamento di Polizia Urbana per mancato rispetto delle prescrizioni in materia di esecuzione dei lavori sul suolo pubblico. Inoltre si è proceduto alla messa in sicurezza del cantiere a spese della ditta esecutrice.
(mf)