FIRENZE 16 OTTOBRE 2003 Uno sportello unico telematicoper il rilascio delle attestazioni di regolarità contributiva nel settore delle costruzioni edili che servirà a garantire una maggiore trasparenza amministrativa e del mercato.
E' questo il progetto presentato oggi nell'ambito di "Dire & Fare" da Assindustria Firenze Sezione Edilizia,Feneal-uil, Filca-cisl, Fillea-cgil, Aniem Confapi, ARCPL Toscana-Lega Cooperative, Cna assoedili, Inail e Inps.
Ovvero, le associazioni che nel 2002 hanno sottoscritto un protocollo per l'avvio di un sistema integrato informatizzat per ottenere le previste certificazioni di regolarità contributiva per i lavori dati in appalto.
La nuova procedura a regime consentirebbe in tempi celeri la comunicazione delle informazioni fra Inps, Inail, Casse Edili e datori di lavoro e consentirà agli Istituti la possibilità di avvalersi di un'unica banca dati comune, da consultare anche in ordine a un più efficace controllo sul lavoro sommerso.
Le Associazioni di categoria e le Associazioni sindacali del settore edile hanno aderito ad una iniziativa sperimentale.
------------------------------
Lo Sportello Unico Telematico
Il lavoro abusivo e irregolare nel settore edile, caratterizzato dal ricorso all'evasione contributiva (INPS, INAIL, Casse Edili), dal mancato rispetto delle normative sulla sicurezza dei cantieri e dall'evasione fiscale, ha assunto in Toscana dimensioni rilevanti pregiudizievoli sia delle condizioni di lavoro dei dipendenti, sia della sopravvivenza delle imprese che rispettano le norme di legge nei confronti delle quali si determinano situazioni di concorrenza sleale e di alterazione della regolarità del mercato.
A fronte di un fenomeno che presenta caratteri di complessità crescente è richiesto agli enti istituzionalmente preposti al controllo (INPS, INAIL, Direzione provinciale del Lavoro, ASL, Guardia di Finanza) un mutamento di strategia sia nelle attività di natura repressiva, attraverso la
definizione di piani di azione coordinata, che nel campo della prevenzione e promozione culturale.
Questo anche attraverso l'adozione di strumenti volti ad agevolare le imprese edili ed affini che operano nel rispetto degli adempimenti contributivi ed assicurativi quali, ad esempio, la semplificazione amministrativa delle procedure relative al rilascio, ai committenti
pubblici e privati ed alle imprese, degli attestati di regolarità contributiva per la partecipazione agli appalti.
Alla luce di tali considerazioni l'INAIL, l'INPS e le Associazioni rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori del comparto a livello provinciale, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per la realizzazione di uno sportello unico telematico per la regolarità contributiva anticipando, tra l'altro, di poco la previsione normativa contenuta nel decreto legge 25 settembre 2002, n.
210 come modificato dalla legge di conversione 22 novembre 2002. n. 266 che ha previsto l'obbligo per INAIL e INPS di stipulare, entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, convenzioni per il rilascio di un documento unico di regolarità contributiva.
Sportello unico telematico per la regolarità contributiva
Lo sportello unico telematico per la regolarità contributiva, recepisce le aspettative dell'utenza sul versante della semplificazione degli adempimenti e della maggiore efficienza del servizio reso dalle strutture pubbliche, e nasce per il rilascio delle attestazioni di regolarità
contributiva nel settore delle costruzioni edili da parte di INPS, INAIL e Casse edili.
In parallelo si vuole anche istituire una banca dati, che, avvalendosi delle informazioni contenute negli archivi informatici degli enti previdenziali e delle casse edili, nonché di quelle acquisite direttamente dallo sportello unico, sia in grado di censire e monitorare le aziende che operano nel settore dell'edilizia, con l'individuazione dei singoli cantieri, delle relative attività svolte e della manodopera impiegata.
La possibilità, infine, di abbinare in una logica comune cantiere di lavoro, macchine utilizzate e personale occupato consente di tracciare ulteriori percorsi, recuperando informazioni oggi carenti o disaggregate per una visione omogenea e più significativa dei rischi lavorativi specifici.
Il progetto prevede l'avvio sperimentale dello sportello unico telematico a livello di provincia di Firenze, con l'intento di un suo successivo allargamento a livello regionale e, possibilmente a livello nazionale.
Attestazione unificata di regolarità contributiva
L'attestazione unificata di regolarità contributiva per gli appalti pubblici, a richiesta delle stazioni appaltanti/committenti/imprese esecutrici, viene rilasciata dallo Sportello unico telematico per la regolarità contributiva nelle seguenti fasi:
All'atto dell'ammissione alla gara di appalto All'atto dell'aggiudicazione della gara di appalto
All'atto della stipulazione del contratto di appalto All'atto della concessione di acconto su stati di avanzamento lavori Alla liquidazione finale dei lavori.
L'attestazione unificata di regolarità contributiva per gli appalti privati, a richiesta del committente/imprese esecutrici, viene rilasciata dallo Sportello unico per la regolarità contributiva nelle seguenti fasi:
All'atto della stipulazione del contratto di appalto
All'atto della concessione di acconto su stati di avanzamento lavori
Alla liquidazione finale dei lavori
Modello unificato per la denuncia di nuovo lavoro all'INAIL (Mod.
66 D.L.) e richiesta della regolarità contributiva INPS, INAIL, Casse edili.
E' stato concepito il modello unificato per la denuncia di nuovo lavoro all'INAIL, per la richiesta della regolarità contributiva, segnalazione aggiudicazione lavori, segnalazione inizio lavori, nella logica della semplificazione degli adempimenti amministrativi. Il modello unificato contiene anche gli elementi e le informazioni della denuncia di nuovo lavoro all'INAIL (Mod. 66 D.L.) per cui la presentazione di richiesta della regolarità contributiva esonera l'azienda dall'obbligo di presentare la denuncia di nuovo lavoro.
E' previsto, inoltre, da parte della stazione appaltante/committente l'utilizzo del modello unificato anche nella ipotesi di segnalazione della aggiudicazione e/o inizio dei lavori, senza richiesta di regolarità contributiva.