Siena, 15 maggio 2008- Garantire la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni. Con questo obiettivo la Provincia di Siena, la Direzione provinciale del Lavoro, la Asl 7, le Confederazioni sindacali, gli Ordini e Collegi professionali e le organizzazioni di categoria hanno sottoscritto questa mattina un protocollo come impegno straordinario e coordinato di tutti i soggetti e le istituzioni interessate, al fine di garantire regolarità, trasparenza e sicurezza del lavoro nell’ambito delle costruzioni.
«Un impegno di grande responsabilità – ha detto Silvana Micheli, assessore ai lavori pubblici della Provincia di Siena - che vede il coinvolgimento di tutti gli attori economici e sociali del territorio che possono contribuire in modo rilevante ad elevare l’asticella della sicurezza e della regolarità del lavoro nei cantieri.
L’invito è che anche altri soggetti, come i Comuni, possano ben presto aderire al protocollo».
Considerato che il territorio provinciale è sempre più interessato dall’apertura di diversi cantieri edili per la realizzazione di importanti opere pubbliche, con la presenza sempre maggiore di impiego di lavoratori, è obiettivo del protocollo attivare azioni tese a contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e garantire il rispetto della disciplina legislativa in materia di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro, nonché di assicurare più alti livelli di prevenzione e controllo.
Per garantire la massima circolazione di informazione sulla conduzione dei cantieri tra i soggetti coinvolti è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro presso il Polo per la promozione della salute, sicurezza e ergonomia nelle PMMI in provincia di Siena, mentre la Provincia di Siena s’impegnerà a comunicare tempestivamente al gruppo di lavoro le informazioni relative a tutti gli appalti rilevanti realizzati e alle concessioni di opere pubbliche.
Il gruppo di lavoro potrà vigilare sul rispetto delle norme per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nel cantiere, sulla regolarità contributiva e contrattuale delle imprese impegnate nella realizzazione dell’opera, sullo stato di avanzamento dei lavori ed eventuali modifiche progettuali che incidano sull’andamento, la struttura e la progettazione della sicurezza dei processi produttivi, sui livelli occupazionali con la programmazione di eventuali ulteriori opere e relativa mobilità del personale.
Controlli, infine, saranno attivati con l’obiettivo di prevenire qualsiasi fenomeno d’infiltrazione della criminalità organizzata in qualunque fase dell’esecuzione dell’opera.
I soggetti firmatari del protocollo: Provincia di Siena, Direzione Provinciale del Lavoro, Asl 7 ed il Comitato ex art. 27 D.L.vo 626/94, le Confederazioni Sindacali dei Lavoratori CGIL, FILLEA CGIL, CISL, FILCA CISL, UIL, FENEAL UIL, Scuola Edile di Siena, SicurEdil CPT , Comitato Tecnico Paritetico della Toscana, Ordine Architetti Provincia di Siena, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena, Collegio dei Geometri della Provincia di Siena, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Siena.