Gli spot del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni), in programmazione sulle emittenti radiotelevisive locali, hanno vinto la ventesima edizione del premio “Pubblicità e Successo” 2009, categoria Comunicazione Pubblica, assegnato dalla stampa specializzata alle migliori campagne pubblicitarie su stampa, tv, radio e web. L’Authority toscana è stata selezionata e premiata dalla giuria lo scorso 20 novembre a Milano per la campagna di informazione e comunicazione su tre diverse funzioni di servizio al cittadino: la conciliazione tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione, diritto di rettifica e tutela dei minori.
A ritirare il premio, il presidente del Corecom Marino Livolsi. I tre spot sono stati realizzati dalla Catoni Associati con la supervisione del consigliere del Corecom con delega alla comunicazione Vincenzo Caciulli e di Giacomo Amalfitano, della struttura di supporto del Comitato. Nella stessa categoria, hanno ricevuto un riconoscimento anche le campagne istituzionali realizzate per Inail (Sicurezza sul lavoro e malattie professionali) e Regione Puglia (Il servizio civile serve a scoprirti capace). Il premio arriva a ridosso della firma delle nuove deleghe che l’Authority toscana riceverà dall’Autorità nazionale il prossimo 16 dicembre a Roma.
Deleghe che segnano un ulteriore passo avanti nella qualità dei servizi offerti ai cittadini. “Il Corecom della Toscana – sottolinea Caciulli - è tra quelli, non molti in verità, che può partire a sperimentare nuove funzioni tra le quali quella sull’arbitrato. Un servizio di grande importanza che permetterà, esaurita negativamente la conciliazione, di valutare e emettere sentenze in merito alla lite in corso”. Oltre all’arbitrato, le nuove deleghe riguardano la gestione del Registro per gli operatori della comunicazione (Roc) a livello locale e il monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva regionale.
(f.cio)