Un’indagine sulle modalità di rappresentazione del fenomeno della violenza in rapporto al mondo giovanile, inteso sia come oggetto che come soggetto della violenza. Questo l’obiettivo del Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana che ha commissionato al dipartimento di studi sociali dell’Università di Firenze, un monitoraggio che ha preso in esame, dal 1 aprile al 30 giugno 2008, le cronache locali di quattro importanti quotidiani toscani (Corriere Fiorentino, Nazione, Tirreno, Repubblica comparati con il maggior quotidiano nazionale, Il Corriere della Sera) per “capire – anticipa il consigliere del Corecom Michele Magnani - come viene rappresentato e raccontato il fenomeno della violenza giovanile evitando semplificazioni e luoghi comuni”. Un lavoro che cerca di colmare una mancanza nella ricerca più recente, guardando a tutte le modalità in cui si manifesta tale fenomeno senza circoscrivere il campo a singoli episodi come ad esempio quelli di bullismo.
Le due fasi del lavoro comprendono un’analisi quantitativa della frequenza e del rilievo dato alla notizia e un’osservazione qualitativa della notizia comprensiva di alcuni focus group. I risultati del monitoraggio, saranno presentati martedì 1 dicembre alle ore 15 nella Sala Gigli di Palazzo Panciatichi. A portare il saluto del Consiglio regionale, il presidente Riccardo Nencini a cui seguirà l’introduzione del consigliere dell’Authority toscana Michele Magnani.
Gli esiti dell’indagine saranno illustrati da Andrea Spini e Silvano Cacciari, rispettivamente direttore e ricercatore del Dipartimento studi sociali dell’Università di Firenze. Seguiranno gli interventi di Maurizio Boldrini, docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico dell’Università di Siena, Alessandro Mariani docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze e di Marino Livolsi presidente del Corecom. Prevista, in rappresentanza delle testate monitorate, la partecipazione di Giuseppe Mascambruno direttore de La Nazione, Carlo Bartoli giornalista de Il Tirreno, Marzio Fatucchi giornalista de Il Corriere Fiorentino, Fabio Galati giornalista de La Repubblica.
(f.cio)