In tandem alla scoperta del centro storico di Firenze

L’appuntamento, promosso dall'Associazione città ciclabile e dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti, si svolgerà sabato 5 dicembre a partire dalle 14:30 presso la Loggia del Bigallo, in piazza Duomo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2009 18:34
In tandem alla scoperta del centro storico di Firenze

Un tour in sella a una bici alla scoperta del centro storico di Firenze aperto anche ai non vedenti e ipovedenti. Si tratta di “Pedalate in tandem”, iniziativa promossa dall’Associazione città ciclabile insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociosanitarie. L’appuntamento è per sabato 5 dicembre a partire dalle 14:30 presso la Loggia del Bigallo, in piazza Duomo.

La pedalata, aperta a tutti i ciclisti, è dedicata in particolare agli ipo e/o non vedenti, che possono partecipare utilizzando i propri tandem oppure quelli messi a disposizione dall’organizzazione insieme al caschetto di protezione. Tandem, guidatori e caschetti devono però essere prenotati (fino ad esaurimento della disponibilità) presso la Rete di solidarietà del Quartiere 1, telefono 055.2767611 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 9 alle 16:30).

Il tour si snoderà sull’itinerario via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via Battisti-via La Pira-via della Dogana-via Cavour-via Martelli-piazza San Giovanni-piazza Duomo. I luoghi attraversati saranno descritti e illustrati dalle guide turistiche aderenti all’Associazione Città Ciclabile. Testimonial dell’iniziativa Marco Banchelli, ciclo-nauta di pace del mondo e socio onorario dell’Associazione città ciclabile. "Si tratta di una bella iniziativa - dichiara l'assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi - perchè rappresenta un modo concreto e al tempo stesso piacevole per superare le difficoltà dei diversamente abili.

Inoltre l'utilizzo del tandem dà la possibilità ai non vedenti di utilizzare la bicicletta per vivere e scoprire la città e al tempo stesso offre l'occasione per favorire una reale integrazione". Per gli organizzatori la pedalata di sabato è l’occasione per richiamare l’attenzione sui temi legati alla mobilità ciclabile e pedonale, con particolare attenzione alle problematiche dei diversamente abili. (mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza