Arriveranno domani (sabato 30 maggio) alle 13 in piazza Signoria a Firenze i 38 equipaggi che compongono il 'Raid ciclistico in Tandem', manifestazione che coinvolge anche minorati della vista. Sì, perché il Tandem è composto da un ciclista vedente, alla guida, e da un ciclista non vedente, posizionato sul sellino posteriore. Domani si concluderà dunque la ventesima edizione nazionale del Raid, organizzato e promosso dal Consiglio regionale toscano dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, col contributo della Croce Rossa Italiana, dei gruppi sportivi e ciclo-amatoriali toscani.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Toscana, da vari enti locali, dal Comitato Italiano Paralimpico e da sponsor privati. Domattina i ciclisti arriveranno alle 8.30 a Ponte a Ema, in piazza della Vittoria. E da lì, alle 8.45, partiranno alla volta di Borgo San Lorenzo. Conclusione, poi, alle 13 in piazza della Signoria, dove sarà presente il testimonial dell'evento, il campione ciclistico e Commissario tecnico delle nazionali di ciclismo Franco Ballerini. Il Raid ha attraversato la nostra regione proprio nel bicentenario dalla nascita di Louis Braille, l’ideatore ed inventore del metodo di lettura e scrittura per i ciechi.
'Braille, duecento anni dopo: in tandem verso nuovi orizzonti' è dunque il titolo di quest'edizione così speciale della corsa. In tutto, i ciclisti hanno percorso 432 chilometri. Contestualmente alla manifestazione ciclistica è stata organizzata una campagna di prevenzione della cecità, resa necessaria dal fatto che la maggior parte della popolazione non conosce le malattie oculari e, soprattutto, non è informata dei rischi a cui può andare incontro non sottoponendosi a visite regolari.
Così, nelle piazze di arrivo di ciascuna tappa è stata sistemata un'unità mobile oftalmica con medici oculistici che, oltre a sensibilizzare i cittadini sul tema, ha effettuato uno screening visivo gratuito.