Concluso il corso sulla raccolta di informazioni per risolvere i crimini

Il progetto, voluto dal Questore Tagliente, è stato organizzato in collaborazione con la facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Firenze per l'anno accademico 2009-2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2009 16:23
Concluso il corso sulla raccolta di informazioni per risolvere i crimini

Ultima lezione e cerimonia conclusiva con consegna degli attestati ai frequentatori alla presenza del rettore Alberto Tesi e dell'ex rettore Augusto Marinelli, alla presenza del Questore Francesco Tagliente. Si è concluso nella mattinata del primo dicembre il primo corso post-laurea sul tema "Aspetti psicologici nella raccolta di informazioni testimoniali e nella comunicazione". Il progetto, voluto dal Questore, è stato organizzato in collaborazione con la facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Firenze per l'anno accademico 2009-2010.

Quarantaquattro operatori della Polizia di Stato in servizio a Firenze hanno così conseguito la specializzazione sulle tematiche oggetto del corso. Gli incontri formativi, hanno avuto inizio il 19 ottobre nell'ambito della cerimonia inaugurale che si è svolta in Palazzo Vecchio, nel corso della quale Guglielmo Gulotta dell'Università di Torino ha tenuto una lectio magistralis. Nelle settimane successive, nell'ambito degli ulteriori incontri formativi, i frequentatori hanno potuto confrontarsi con il know how offerto dai docenti intervenuti e provenienti anche da altri Atenei con il patrimonio professionale già acquisito.

In particolare, la partecipazione attiva degli operatori di polizia ai momenti formativi ha visto il corso di perfezionamento tradursi in un momento di reciproco arricchimento che ha coinvolto anche gli stessi docenti, con un confronto costante tra le esperienze operative e le indicazioni del mondo accademico. L'intervento congiunto del rettore in carica Tesi e del suo predecessore Marinelli testimonia la continuità che contraddistingue il rapporto di partenariato instaurato da ormai oltre due anni dalla Questura con l'Università di Firenze.

Grazie a questa collaborazione già nel corso del 2008 erano stati organizzati seminari per gli operatori del 113 e delle Volanti nonché per gli operatori degli uffici denunce rispettivamente in psicologia della comunicazione e psicologia della testimonianza. Lo scopo comune ai percorsi formativi promossi dalla Questura negli ultimi due anni, tra cui quello che conclusosi il primo dicembre, è quello di assicurare elevati standard nell'approccio degli operatori con le vittime di reati particolarmente invasivi della sfera personale, e comunque appartenenti alle cd.

fasce deboli, tra cui donne, le vittime di atti persecutori, minori ed anziani, rispondendo in maniera sempre più efficace alle esigenze di sicurezza dei cittadini. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Prefetto Giuseppe Maddalena, Direttore Centrale degli Istituti di istruzione del Dipartimento di Pubblica sicurezza, Armando Angelucci della Direzione Centrale di Sanità, Michele Papa, Prorettore dell'Università di Firenze, Maria Pia Viggiano, Direttore del Dipartimento di Psicologia, Andrea Smorti, Preside della Facoltà di psicologia, nonché i direttori del corso, Enrichetta Giannetti e Stefano Taddei.

Presenti anche i docenti che hanno tenuto le lezioni durante il ciclo formativo nonchè docenti di altri Atenei.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza