Si sono conclusi i lavori di rimozione delle reti metalliche che fino alla scorsa settimana coprivano il settore ospiti dello stadio A. Franchi di Firenze. L’intervento strutturale, realizzato a tempo di record e fortemente voluto dal Questore Tagliente, ha visto un decisivo impegno dell’Amministratore Delegato dell’Acf Fiorentina Sandro Mencucci e dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli. La nuova veste del “Formaggino” consente un notevole miglioramento della visibilità del campo da gioco, prima ostacolata dalle reti metalliche e dalle altre protezioni installate.
Il settore ospiti oggi si inserisce a pieno titolo nello scenario del Franchi, dove da oltre due anni è stata avviata una politica finalizzata a restituire allo stadio l’immagine di luogo di spettacolo sportivo. Con sempre maggiore frequenza negli ultimi mesi è stata registrata allo stadio la presenza di famiglie con bambini che assistono alla partita, anche dalle curve. La rimozione delle reti metalliche testimonia come la politica di disponibilità e di dialogo nei confronti delle tifoserie venga orientata non solo a beneficio dei sostenitori della Fiorentina, ma anche di tutti gli altri supporter delle altre squadre nazionali ed internazionali che a partire dalla prossima domenica assisteranno all’incontro dal settore ospiti.
Il risultato odierno è stato conseguito grazie ad una sinergia iniziata da più di due anni tra la Questura, l’Acf Fiorentina, il Comune e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza dell’impianto. In particolare, nell’ambito di un percorso programmato già nel 2007, nel corso dei mesi precedenti sono state realizzate alcune tappe intermedie, tra cui la rimozione del filo spinato posto a delimitazione del settore ospiti dello stadio Franchi e Castellani di Empoli, nonché la rimozione delle reti dietro le porte del campo da gioco del Franchi.
L’obiettivo finale, già pianificato, è la rimozione dei separatori tra gli spalti ed il campo da gioco, che dovrebbe vedere una sua prima attuazione in via sperimentale nei prossimi mesi nel settore Tribuna. La disponibilità nei confronti delle tifoserie, finalizzata a consentire la piena ed ottimale fruibilità dello stadio, viene coniugata dalla Questura con la ferma determinazione a perseguire ogni forma di illegalità in occasione delle manifestazioni sportive. A conclusione del sopralluogo effettuato allo stadio nel corso della mattinata odierna, il Questore si è detto certo che le tifoserie ospiti sapranno apprezzare l’iniziativa adottata per assicurare una migliore accoglienza allo stadio Franchi.