Dai una mano per la ricerca contro le malattie genetiche ed entri gratuitamente a Palazzo Vecchio. Il Comune, attraverso la Direzione cultura -servizio musei comunali, partecipa alla nuova edizione della maratona televisiva Telethon, che si svolgerà l’11 e il 12 dicembre, e mette a disposizione visite libere e guidate attraverso le sale del museo civico a chi farà una piccola donazione. L’appuntamento è previsto per il 5 dicembre: sarà possibile visitare il museo di Palazzo Vecchio gratuitamente e liberamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sono invece due le visite guidate: “Percorsi segreti” (10.30 e 11.30 al mattino; 15.30 e 16.30 nel pomeriggio) con tappe in luoghi suggestivi come il Tesoretto e lo Studiolo; e i “Quartieri monumentali”, compreso il Salone dei Cinquecento (10.00 e 11.30, e 15.00 e 16.30 nel pomeriggio). Le visite, sia quelle libere che quelle guidate, dovranno essere prenotate presso tutti gli sportelli Bnl versando un contributo a favore di Telethon. Le visite guidate sono realizzate dal Museo dei ragazzi. Bnl affianca da 18 anni il comitato Telethon nella raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Dal 1992 ad oggi sono stati raccolti oltre 185 milioni di euro. In questi giorni Bnl sta organizzando numerosi eventi in tutta Italia che anticiperanno e accompagneranno la maratona televisiva con lo scopo di stimolare la raccolta e aiutare così la ricerca scientifica. (edl)