È stato ratificato il passaggio dei tre Comuni dell’Alto Mugello - Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio - all’Ato (Ambito Territoriale Ottimale) 5 Bologna riguardo alla programmazione, riorganizzazione e gestione del servizio idrico integrato e del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Dopo le votazioni nei Consigli regionali di Toscana ed Emilia-Romagna, l’ultimo atto formale con la firma del presidente dell’Ato Toscana Centro Riccardo Gabellini e del direttore dell’Ato bolognese Marco Morselli.
Nel luglio scorso l’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna aveva dato il via libera al trasferimento dei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio dalla comunità di Ambito “Toscana Centro” all’Ato di Bologna. La discarica del Pago nel comune di Firenzuola rientra tra gli impianti previsti nella gestione dell’ambito toscano e le sue condizioni e modalità di utilizzo verranno definite con uno specifico disciplinare dai due Ato, mentre da tempo i Comuni di Marradi e Palazzuolo conferiscono i propri rifiuti in impianti situati in Emilia-Romagna. “Si chiude finalmente l’iter del passaggio dei tre Comuni montani mugellani all’Ato bolognese - spiega il sindaco di Marradi Paolo Bassetti - e d’ora in poi potremo beneficiare degli investimenti di Hera, l’azienda multiutility bolognese che gestisce i nostri servizi idrici e dei rifiuti, che finora non potevano essere previsti ed effettuati perché facevamo parte di un ambito diverso.
Si tratta di investimenti e interventi su acquedotti, rete fognaria, gestione dei rifiuti e miglioramento ambientale che adesso Hera potrà realizzare”.