"Domani alla conferenza dei capigruppo chiederemo che una parte del Consiglio comunale di lunedì 30 novembre sia destinata ad un dibattito sull’aereoporto con l’indispensabile partecipazione del sindaco". E' quanto chiedono la vice capogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli e il consigliere Marco Stella (Pdl). "L’argomento è tornato prepotentemente di attualità dopo l’ingresso nella compagine sociale dell’Ente Cassa che ha rilevato le quote azionarie di Meridiana.
Crediamo sia utile per la città conoscere, al di là dei commenti favorevoli “a caldo”, cosa si aspetta il sindaco da tale new entry e cosa pensa invece dell’uscita di Meridiana, cosa comporta, e quali effetti vi potranno eventualmente essere ai fini dello sviluppo del Vespucci, l’entrata dell’uno e l’uscita dell’altra, anche ai fini del potenziamento o meno delle rotte e della nuova pista". Gli esponenti del centrodestra sottolineano di "voler capire la questione direttamente dalle parole del sindaco, per questo gli chiediamo di venire in Consiglio comunale “a viso aperto” a definire chiaramente la sua posizione in termini di presente e di futuro dello scalo fiorentino.
Riteniamo inoltre fondamentale un confronto con le altre forze politiche rappresentate nell’assemblea consiliare su un tema tanto rilevante per la città e auspichiamo pertanto che la nostra richiesta venga accolta. Noi abbiamo sempre sostenuto la necessità per l’economia fiorentina di una nuova idea di aeroporto. L’ingresso dell’Ente Cassa andrà in questa direzione oppure no? Sarà di stimolo per altri investitori locali? oppure si è trattato di una mera operazione finanziaria dei due soggetti interessati? Riteniamo che alla vigilia delle elezioni regionali Firenze debba far sentire prepotentemente la sua voce.
Il sindaco Renzi nel suo programma di mandato ha fatto importanti affermazioni sugli obiettivi che si propone di raggiungere nel corso del suo mandato: è giusto che il consiglio comunale sia informato se il percorso di sviluppo di Peretola e di convincimento dei sindaci riottosi della Piana stia procedendo o meno. E’ doveroso che l’assemblea consiliare sia coinvolta sul tema dello scalo aeroportuale, vista la valenza politica che riveste la novità societaria di Adf". “L’Ente Cassa di Risparmio si rivela sempre di più un’istituzione che fa proprio l’interesse di Firenze e il suo ingresso nella società dello scalo fiorentino ne è una prova”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani a proposito dell’ingresso dell’Ente Cassa nella compagine sociale della società Adf e durante la consegna del Marzocco al Cral della Cassa di Risparmio di Firenze. (lb) Nell'immagine, d'archivio, un aereo in decolo da Peretola.