Si intitola "Rolando Panerai - simpatia e comunicativa" la nuova biografia del grande baritono toscano che sarà presentata giovedì 26 novembre, alle ore 21, al Piccolo Teatro del Comunale. Scritto da Elio Trovato ed edito da Azzali di Parma, il volume, riccamente illustrato, ripercorre in quasi 600 pagine una delle più straordinarie carriere artistiche del Novecento: Panerai ha infatti cantato dal 1946 al 2006 in tutti i più grandi teatri e festivals del mondo, guidato dai più celebri direttori e registi, in un repertorio amplissimo.
Al Teatro del Maggio Rolando Panerai è legato in maniera particolare: i primi passi li mosse infatti al Centro di Avviamento Lirico attivo negli anni Quaranta e Cinquanta. Da allora innumerevoli sono state le sue presenze in spettacoli memorabili sia nel Festival che nelle normali stagioni, fino alla recita di Così fan tutte di Mozart del 28 ottobre 2004, in occasione del suo ottantesimo compleanno, in cui sostenne ancora una volta, applauditissimo, la parte di Don Alfonso. Alla presentazione al Piccolo Teatro interverranno Rolando Panerai e l'autore Elio Trovato.
Al termine degli interventi i giovani di Maggio Fiorentino Formazione si esibiranno in un concerto accompagnati al pianoforte da Eugenio Milazzo. Canteranno i soprani Irene Favro e Ivanna Speranza, i mezzosoprani Kamelia Kader e Stephanie Lewis, i tenori Roberto Jachini e Fulvio Oberto, i baritoni Mauro Bonfanti e Francesco Verna, il basso Salvatore Salvaggio. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.