Quattordici sono gli atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia della Canoa che ai Giochi del Mediterraneo entra in scena domani e di questi tre sono fiorentini di scuola o appartenenti alla Comunali Firenze. Si tratta di Matteo Galligani, tesserato per la società fiorentina (ed erano 30 anni che un atleta biancorosso non partecipava alla rassegna), di Stefania Cicali (socia benemerita della Comunali, anche se tesserata per le Fiamme Azzurre), e di Filippo Falli, anche lui fiorentino e cresciuto nella Comunali, anche se tesserato per le Fiamme Oro.
Tutti e tre si allenano in prevalenza a Firenze seguiti da Marco Guazzini, tecnico responsabile di settore della Comunali Firenze. Francesco Conforti, presidente della Comunali Firenze, è già da qualche giorno sul posto per assistere agli allenamenti di rifinitura degli atleti, oltre che presenziare alle gare. Campo di gara sarà il lago di Bomba, un bacino artificiale realizzato nel 1962 sul fiume Sangro, in provincia di Chieti, a una settantina di chilometri dal mare e da Pescara. PROGRAMMA ED ORARI La prima ad entrare in scena sarà Stefania Cicali che affronterà domani (venerdì 3 luglio) alle 8.20 le batterie di qualificazione del k1 1000 metri.
Con auspicata finale prevista nella stessa giornata alle 17.20 (eventuale semifinale di ripescaggio in mattinata). Dopodomani (sabato 4) sarà la volta degli altri due: Matteo Galligani affronterà la qualificazione del k1 500 metri alle 8. In caso di ripescaggi gareggerà di nuovo tra le 10 e le 10.10, mentre la finale è prevista alle 17.20. Sempre dopodomani le gare del k2 con Filippo Falli che gareggerà in coppia con Alberto Regazzoni. Se dovessero approdare in finale gareggeranno subito dopo la finale del k1 500 metri.