“Pre-esercizio più breve possibile e la possibilità di fare delle corse per il raggiungimento del centro nel periodo natalizio cosi come suggerito dal sindaco in modo che i cittadini cominciano a conoscere la tramvia”. Lo ha chiesto il presidente della commissione ambiente Eros Cruccolini (Sinistra) che questo pomeriggio ha fatto un sopralluogo lungo il percorso della Linea 1 insieme agli altri membri della commissione.
I consiglieri sono saliti sul tram da Scandicci al deposito di Villa Costanza per poi scendere alla fermata di Ronco Corto a Soffiano. Tutta la commissione ha visitato le officine di meccanica, gli spazi per la manutenzione e la pulizia già attrezzati, il deposito, la centrale operativa con tutti i sistemi di collegamento elettronico fra l’autista e la centrale. Cruccolini ha detto che il “2 dicembre cominceranno le verifiche e i collaudi con l’ufficio decentrato del Ministero e entro la metà di dicembre dovrebbe esserci il nulla osta definitivo per l’inizio del pre-esercizio”. “A questo punto - ha detto Cruccolini - sarà la Gest, la società incaricata di gestire il sistema tramviario, che dovrà essere preparata ad affrontare il pre-esercizio affinché sia il più breve possibile, duri meno del tempo massimo previsto dal contratto che è tre mesi”.
La commissione chiede anche che vengano individuate a Scandicci delle aree per i parcheggi scambiatori. Il prossimo appuntamento è l’audizione dell’amministratore delegato di Gest in commissione ambiente. (lb)