Dopo la pausa per l'Opening Day della serie A1, Il Fotoamatore si rituffa nel campionato che riserva alla formazione fiorentina un'insidiosa trasferta a Porto S.Giorgio (Ap) (sabato 17, ore 21). Le ultime due settimane di pausa sono trascorse tra allenamenti ed amichevoli (contro Siena e Ghezzano) che si sono rivelati dei veri e propri appuntamenti di lavoro nei quali le ragazze gigliate hanno cercato di migliorare l'affiatamento e gli schemi sono stati messi a dura prova da avversarie di ottimo valore.
Lo staff tecnico del Fotoamatore ha puntato così a colmare il decalage che la formazione fiorentina aveva messo in mostra nelle prime due gare di campionato. E' stata quindi una pausa salutare, la cui utilità sarà messa subito alla prova nella trasferta marchigiana. La Gruppo Sistemi 2000 ha avuto un inizio altalenante, vincendo la prima partita casalinga (73-66 su Chieti) e perdendo la seconda in trasferta (72-75 a La Spezia). In tal modo la squadra marchigiana si è adattata perfettamente a quello che sembra essere il life motif di questa fase iniziale del campionato, nella quale 6 incontri su 7 sono andati appannaggio delle squadre di casa.
Sfatare questa regola non sarà facile per Il Fotoamatore se si tiene conto del valore delle padrone di casa. La squadra marchigiana appare infatti una squadra ben solida ed esperta, nella quale spiccano le individualità della Zanardi ('81, guardia), Carnemolla ('82, guardia), Gomes ('78, play) e Mandache ('81, ala/pivot) che hanno assicurato score in doppia cifra nelle prime due uscite. Impresa quindi, sulla carta, improba, se non impossibile, per la formazione fiorentina ma i progressi palesati nell'incontro casalingo contro Orvieto potrebbero lasciare adito, se confermati, a qualche speranza.
Purtroppo Il Fotoamatore si schiererà a Porto S.Giorgio con l'organico al completo ma con qualche elemento non in perfette condizioni fisiche. Racca e Fabbri risentono di problemi fisici e quindi non potranno rendere al meglio, pur assicurando, ne siamo sicuri, un importante contributo alla squadra. Riuscire a dare una conferma dei progressi sarebbe già un risultato positivo. Se poi questo fosse accompagnato dalla prima vittoria della stagione sarebbe il giusto coronamento del duro lavoro che le ragazze gigliate stanno affrontando da circa due mesi.