Cielo grigio e piovoso in questo pomeriggio milanese in cui il Giunti Firenze si presenta in campo, davvero pesante per l'occasione, con Lo Valvo estremo, Cintelli e Rodwell alle ali, Jarvis e Rios centri, Falleri mediano di apertura e Rosignoli mediano di mischia al posto di un ancora infortunato Morace. Santi, Segundo e Ippolito sono le terze linee, Nuti e Parri le seconde, piloni Chiostrini e Lunardi, tallonatore Fanelli. Il Firenze segna una meta con Rios dopo 27 secondi di gioco e in seguito a una bella azione Segundo-Rodwell: 5 a 0.
Poi la partita si calma e diventa tattica, complice anche il terreno di gioco. Mischie e calci per un primo tempo senza grandi sussulti anche se quando la palla viene giocata al largo i trequarti biancorossi fanno davvero paura e tengono sul chi vive la difesa milanese che a volte riesce a recuperare in extremis. Prima della fine del primo tempo, cartellino giallo per Santi al 35'. “Nei primi quaranta minuti la partita è stata tattica anche per le condizioni del terreno di gioco e di un pallone assai scivoloso che ha determinato numerosi errori– ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – Abbiamo trovato qualche difficoltà iniziale in touche, cosa che dopo una ventina di minuti abbiamo risolto riuscendo a controllare bene la prima metà della gara”. Nel secondo tempo entra Cingolani per Lunardi.
Dopo cinque minuti anche l'Amatori compie due sostituzioni: Sandri per Pallaro e Borboni per Vaghi in prima linea. Al 7' il capitano Segundo va in meta e Falleri trasforma per il 12 a 0. Sembra un break sostanzioso ma Cingolani rimedia un giallo al 25' lasciando la squadra in quattordici, dopo che i lombardi avevano fatto entrare al 20' Mereghetti per Cipolla. L'uomo in più fa bene all'Amatori che va in meta con la mischia dopo un paio di minuti e porta il risultato sul 12 a 5. Nemmeno cinque minuti dopo una meta di Monteaguto porta pericolosamente il risultato sul 12 a 10.
La squadra lombarda preme. Entra Fantoni per Santi al 31' e al 35' c'è l'esordio della terza linea dell'Under 20 Soldi che rileva Parri, mentre Beretta sostituisce Cintelli. Gli ultimi minuti vedono un Giunti che lavora bene, molto concentrato. Per venti minuti nel secondo tempo ci hanno messo in difficoltà, ma alla fine abbiamo saputo giocare bene il possesso di palla con delle rolling maul – ci dice un Ghelardi molto soddisfatto. “Abbiamo giocato un'ottima partita cogliendo la seconda vittoria esterna su un campo dove hanno perso e perderanno in diversi, contro una squadra bene organizzata”.
“Oggi ho tenuto fuori Moss per privilegiare il gioco e la copertura dei tre quarti (Jarvis, Rios e Lo Valvo in campo insieme fra le linee arretrate...) e i ragazzi del pacchetto hanno risposto davvero bene, in primis Segundo, il nostro capitano, autentico trascinatore in campo. Buono anche l'esordio di Soldi, terza linea solida e ragazzo già pronto per la prima squadra, come ha dimostrato anche in touche. E poi Fantoni che quest'anno ha giocato poco e che oggi ha risposto davvero in maniera positiva su un campo non facile e in una situazione di estrema pressione”. E adesso la sosta, dovuta agli impegnativi test match della Nazionale italiana, per rifiatare dopo un gran bell'inizio di campionato che vede il Giunti nelle posizioni importanti della classifica di A1. “Ci stiamo rendendo conto giornata dopo giornata della nostra forza e della nostra consistenza: siamo in grado di giocare ad armi pari contro chiunque, e lo stiamo dimostrando”. AMATORI MILANO - GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 10-12 (0-5) (1-4) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Cintelli (35' st Beretta), Jarvis, Rios, Rodwell, Falleri, Rosignoli, Segundo (cap), Ippolito, Santi (31' st Fantoni), Parri (35' st Soldi), Nuti, Lunardi (1' st Cingolani), Fanelli, Chiostrini. A disposizione: Leoni, Di Stefano, Ben Taleb, Di Francescantonio. All.
Ghelardi AMATORI MILANO: Cavalleri, Monteagudo, Dallan, Garcia Ferrè, Montanelli, Harvey, Celoni, Pallaro (5' st Sandri), Bergamin, Cipolla (20' st Mereghetti), La Gioiosa, Alcacer, Carera, Mele, Vaghi (5' st Borboni). A disposizione: Monetti,, Cerioni, Opinii, Ippolito. All. Cuttitta Arbtiro: Mancini di Roma Marcatori: p.t. 1' mt Rios (0-5); s.t. 5' mt Segundo tr Falleri (0-12); 26' meta Mele (5-12); 30' mt Monteaguto (10-12). Note: 35' p.t. c. giallo Santi; 25' s.t. c. giallo Cingolani. Serie A – Girone A – VII giornata - 08.11.09 Amatori Milano v Giunti Firenze 10 – 12 ( 1 – 4) Zhermack Badia v Piacenza Rugby 21 – 29 (0 – 4) Mantovani Lazio v Blugeo Colorno 20 – 14 (4 – 1) Udine Rugby v Orved San Donà 03 – 19 (0 – 4) Vibu Noceto v Rugby Banco di Brescia 24 – 06 (4 – 0) Livorno Rugby v Marchiol Mogliano 06 – 13 ( 1 – 4) Classifica: Mogliano Rugby 28; Blugeo Colorno 27; Vibu Noceto 23; Giunti Firenze 22; Mantovani Lazio 20; Amatori Milano 16; Livorno Rugby 15; Piacenza 14; Orved San Donà 11; Udine Rugby 10; Banco di Brescia e Zhermack Badia 6.