Non è la sensazione migliore del mondo vedersi sfuggire la vittoria su un drop allo scadere ma è proprio quanto è successo al Giunti Firenze Rugby 1931 ieri nell'anticipo della quinta giornata di campionato contro una delle favorite alle promozione, il Blugeo Colorno. La giornata è coperta: il Giunti si presenta con Lo Valvo estremo, Rosignoli, Beretta, Rios e Jarvis dietro, Falleri all'apertura e rientro in mediana per Morace, oggi capitano. Moss, Ippolito e Santi in terza linea, Nuti e Parri in seconda, Cingolani e Chiostrini piloni, tallonatore Fanelli.
La lista degli assenti, fra infortuni e squalifiche è lunga: Segundo, Rodwell e Bastiani i primi nomi che vengono in mente. Il primo tempo è abbastanza tattico, calci su calci e molta pressione. Le mischie si fronteggiano. All'8 Falleri apre le marcature con un calcio: 3 a 0. Risponde Cook per il 3 a 3. Una bella azione Rosignoli, Lo Valvo, Jarvis porta in meta il trequarti di Bristol per il 10 a 3, grazie alla trasformazione di Falleri. Il Colorno si fa più pericoloso ma è un errore in chiusura dei fiorentini che permette al tre quarti ospite Spadaro di segnare una meta e riportare il punteggio sul 10 a 8. Nel secondo tempo entrano Cintelli per Beretta e Ben Taleb per Parri al 7', Lunardi per Cingolani al 9'.
Dopo un quarto d'ora, grande azione del Giunti con un'incursione di Rios sostenuta da Moss e Falleri che in vicinanza della meta si fa un calcetto a seguire con il quale supera l'ultima linea di difesa degli ospiti e segna: 15 a 8. Al 19' giallo a Moss e un calcio piazzato di Cook per il 15 a 11. La meta di mischia di Lunardi al 68' porta il punteggio sul 20 a 11 e il match sembra nelle mani biancorosse. Gli ultimi minuti sono però fatali. Il Colorno segna infatti una meta di mischia al 33' con Privitera.
Cook trasforma da posizione difficile e si va sul 20 a 18. Entra in campo Leoni per Santi e si rivede al Padovani una delle bandiere fiorentine, Federico Musotti che prende il posto di Ippolito. Allo scadere l'estremo del Colorno piazza un drop per il 21 a 20. In pieno recupero il Giunti ha un'ultima occasione ma sul calcio di punizione la sorte non è amica al quindici gigliato. Un finale beffardo che ha vanificato quanto di buono la squadra era riuscita a realizzare nel corso della gara, fra cui tre mete di ottima fattura. Non è andata in maniera dissimile all'Under 20 di Checchi e Ciampa, che nel campionato di Top XII contro il Viadana ha conquistato un punto segnando tre mete ma risultando sconfitta 22 a 15. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 – BLUGEO COLORNO 20-21 (10-8) (1-4) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Rosignoli, Jarvis, Rios, Beretta, (7' s.t.
Cintelli), Falleri, Morace (cap), Ippolito (38' s.t. Musotti), Moss, Santi (39' s.t. Leoni), Parri (7' s.t. Ben Taleb), Nuti, Cingolani (9' s.t. Lunardi), Fanelli, Chiostrini A disposizione: Fiesoli, Sordini, Fantoni. All. Ghelardi BLUGEO COLORNO: Cook, Cantusci, Palumbo, Spadaro, Iemmi, Bressons, Brandizzi, Vedrani (32' p.t. Sola), Pascu, Da Lisca, Lopez (18' s.t. Zitelli), Nicol, Golfetti (18' s.t. Russo), Privitera (39' s.t. Zani), Tripodi (18' s.t. Turroni). A disposizione: Zani, Sola, Aimi, Lauri, Terzi. All.
Mordacci Arbtiro: De Santis di Roma Marcatori: p.t. 8' cp Falleri (3-0); 14' cp Cook (3-3); 15' mt Jarvis, tr Falleri (10-3); 37' mt Spadaro (10-8); s.t.14' mt Falleri (15-8); 19' cp Cook (15-11); 25' mt Lunardi (20-11); 33' mt Privitera tr Cook (20-18); 38' drop Cook (20-21). Note: 7' p.t. c. giallo Bressons; 19' s.t. c. giallo Moss. Spettatori 500