Il Giunti Firenze 1931 si è presentato alla ripresa della preparazione per il prossimo campionato di rugby di serie A1 con ottime prospettive sotto diversi punti di vista. Innanzitutto l'entusiasmo che si respira al campo Padovani intorno alla squadra, testimoniato anche dal numero dei giocatori presenti in campo agli ordini di Ghelardi e Cerchi, per il primo allenamento in una calda serata di fine agosto. La conferma in serie A1 per la prima squadra e nel Top XII, questa la definizione da quest'anno per l'eccellenza del campionato giovanile, dell'Under 20 di Checchi e Ciampa sono il brillante punto di partenza per il Giunti.
Una testimonianza dell'alto livello del lavoro svolto da tutta la società nella stagione appena conclusa è il fatto che tutti gli sponsor, la Giunti in primis, siano rimasti a fianco del quindici fiorentino. Diverse le buone notizie a cominciare dall'acquisizione di Sebastian Rodwell, l'ala cresciuta nel Firenze recentemente chiamata in nazionale dal CT Mallett per il raduno estivo, dopo che nel corso della scorsa stagione ha preso parte al 6 Nazioni di categoria e ai Campionati Mondiali Under 20 svoltisi in Giappone. Veniamo agli stranieri.
Tre gli argentini confermati. La terza linea Marcelo Segundo, il centro Alejandro Rios e l'estremo Daniel LoValvo. A questi si aggiungono tre giocatori inglesi tutti provenienti dalla National League 1. Iniziamo da Tom Jarvis, estremo-ala di ventitré anni del Plymouth Albion, nazionale inglese giovanile con esperienze al Fira e diverse tournée con il XV della rosa. Ottima velocità e istinto di gioco unite ad un fisico di 1.83 per 92 kg. Sebastian Moss è una terza linea di impatto di venticinque anni e dal fisico possente, 1.91 per 102 kg, proveniente dal Manchester Rugby Club con trascorsi anche lui nelle selezioni nazionali.
Thomas Fidler è un pilone destro e sinistro di ventitré anni di 1.85 per 124 chili che ha giocato la scorsa stagione nel Newbury RFC, dopo diverse chiamate nelle nazionali giovanili inglesi. Tre nuovi acquisti dall'ottimo background al quale uniscono l'ulteriore punto di forza della giovane età. “Una squadra dove ben si combinano giovinezza e forza” ha commentato un soddisfatto presidente Mario Besi “che lascia auspicare un bel campionato 2009-2010”.