“Agosto ’44 la notte dei ponti” è il nuovo spettacolo di Arca Azzurra Teatro scritto da Ugo Chiti con Massimo Salvianti, in scena al Teatro di Rifredi da stasera fino a domenica 8 novembre e da giovedì 12 fino al 15 novembre. Cronaca dei giorni precedenti e successivi alla Liberazione di Firenze, il testo ha vinto nel 2008 il premio Maria Salerno per la nuova drammaturgia europea. Una Firenze che si fa simbolo e portavoce di tutte le sofferenze, piccoli e grandi eroismi, avvenimenti e aneddoti di tutti quei paesi e città che hanno lottato contro il nazifascismo.
E’ lei la protagonista della messa in scena teatrale con le sue storie di partigiani che precedevano le truppe anglo-americane nella liberazione di territori a sud della città e la volontà degli occupanti di resistere anche a costo di grandi lutti e distruzioni. Il corpo narrativo dello spettacolo è fatto di testimonianze e racconti di coloro che vissero quei giorni: la vicenda di Gina persa per le vie della città, alla ricerca di candele che illuminino la note del coprifuoco e la liberino dal suo terrore del buio.
La storia di Galliano, protagonista della Resistenza, che dal suo paese e dal contado corre in città per contribuire alla Liberazione. E infine, punto cruciale della scena lo scempio della città da parte dei tedeschi con la distruzione dei suoi ponti, simboli della bellezza rinascimentale di Firenze. Per maggiori informazioni sugli orari e biglietti dello spettacolo è possibile contattare il Teatro di Rifredi al numero: 055.4220361. Martina Parrini