Edilizia: via libera ad otto cantieri sospesi

Il sindaco Mangani: “Lavoriamo per tutelare gli interessi delle persone in buona fede, ripristinando la legalità”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2009 18:39
Edilizia: via libera ad otto cantieri sospesi

“Stiamo lavorando per tornare progressivamente alla normalità”. E’ questo il messaggio che il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani vuole mandare alla cittadinanza dopo la bufera che da mesi sta interessando il settore edilizia ed urbanistica all’interno del territorio comunale. “Abbiamo compiuto circa 2/3 dei sopralluoghi in programma nei cantieri, riscontrando numerosi, seppur presunti, abusi ed alcune dichiarazioni false da parte di tecnici privati" spiega Mangani.

“Mancano 22 cantieri da controllare, dei quali 17 ancora sotto sequestro. Contiamo di terminare i sopralluoghi entro il mese di novembre, per poi pronunciarsi a metà dicembre. Stiamo incominciando ad intravedere la luce in fondo al tunnel, anche grazie alle task force formate da Carabinieri, Polizia Municipale e tecnici del Comune che stanno lavorando instancabilmente. A queste persone va il nostro sincero ringraziamento per il prezioso lavoro svolto, uno sforzo congiunto tra forze dell’ordine e dipendenti comunali che ci rende davvero orgogliosi". “Un primo, tangibile, segnale di speranza al settore edilizia lo daremo archiviando nei prossimi giorni 8 posizioni sulle quali siamo già in grado di pronunciarci.

Questi otto cantieri potranno così subito ripartire coi lavori. Purtroppo durante questi controlli ci siamo scontrati con situazioni complesse, articolate, come ad esempio presunte lottizzazioni abusive, che si sono affiancate ad abusi di minore entità o a piccole difformità. Comunque stiamo lavorando notte e giorno per riportare progressivamente la situazione alla normalità, seguendo i principi che da giugno in poi stanno guidando il nostro agire amministrativo: tutelare gli interessi delle persone oneste e in assoluta buona fede, e colpire allo stesso tempo in maniera inflessibile i furbi, i disonesti e chi si è approfittato della situazione.

Solo facendo in questo modo potremo affermare di aver ripristinato realmente la piena legalità e restituito dignità al Comune di Montespertoli". "A tal proposito nei giorni scorsi abbiamo dato un altro segnale di svolta, accettando le dimissioni presentate dall’ex responsabile del Settore Assetto del Territorio Marco Calonaci. Inoltre verrà presto affidato un incarico ad uno specialista che lavorerà all’Ufficio Tecnico e collaborerà alla stesura del Piano Strutturale. Vogliamo infatti procedere speditamente verso l’approvazione di questo strumento fondamentale, che eviterà in futuro di incappare in situazioni di tale gravità.

Parallelamente stiamo cercando di dare ossigeno a tutto il tessuto commerciale e produttivo di Montespertoli, valorizzando ad esempio il nostro Centro Commerciale Naturale, per il quale abbiamo richiesto alla Regione un cospicuo finanziamento attraverso il Piano Integrato sul commercio di prossimità. Infine abbiamo attinto dal nostro fondo anti-crisi per aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà attraverso agevolazioni di varia natura (servizi mensa, trasporti ecc) e stiamo oltretutto studiando forme di aiuti riguardanti affitti e mutui”. Alcune cifre riepilogative di quanto fatto dall'amministrazione comunale

  • 44 sopralluoghi effettuati nei cantieri sul totale di 66
  • dei 22 cantieri ancora da controllare, 17 sono sotto sequestro
  • 4 nuovi sequestri effettuati
  • 17 i casi in cui il Comune è già in grado di pronunciarsi
  • 9 i casi che verranno annullati
  • 8 i cantieri le cui posizioni verranno archiviate, e che potranno quindi subito ripartire

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza