Questo il commento del sindaco di Montespertoli Giulio Mangani dopo le ultime notizie relative all'inchiesta sull'urbanistica cittadina. "Partendo dal presupposto che non intendo rilasciare commenti riguardo agli indagati, in quanto tutti sono innocenti fino a prova contraria, rimane il fatto innegabile che il quadro che si sta delineando sia di profonda gravità. Da parte nostra posso assicurare che ci adopereremo per far emergere e ristabilire la verità dei fatti e le rispettive responsabilità, adottando atteggiamenti del tutto intransigenti verso chi si è macchiato di comportamenti poco trasparenti.
Ribadiamo la massima disponibilità, il massimo appoggio e la piena collaborazione con le forze dell'ordine e la magistratura, che stanno combattendo al nostro fianco la battaglia per ripristinare la legalità a Montespertoli. Il fatto che risultino coinvolti tecnici, imprenditori e politici denota la gravità della situazione venutasi a creare, che ha intaccato profondamente il vivere civile e democratico di una comunità. Questi avvenimenti devono servire da monito per i cittadini, che devono riappropriarsi della loro capacità di controllare, di indirizzare, di partecipare.
Ad esempio collaborando in maniera tangibile alla stesura del Piano Strutturale di Montespertoli, una grande occasione di svolta per il futuro del paese. Se i cittadini riusciranno in questa missione, mai nessun tecnico in futuro si potrà sentire autorizzato a passare sopra, e in certi casi a calpestare, la volontà popolare e le decisioni degli organi democraticamente eletti. Una politica debole genera "mostri" e porta ad una coscienza civile altrettanto debole. Per questo istituzioni e cittadini devono affrontare questa battaglia e combatterla fianco a fianco".