Da mercoledì 4 novembre è il libreria il primo romanzo della scrittrice Monica Granchi: “Il mercante”. “Un romanzo ‘d’avventure’ che soddisfa pienamente, con efficacia e divertimento, gli appassionati di questo genere”, così Antonio Tabucchi ha definito questo romanzo edito dalla Protagon Editori nella collana “La giostra”. L’avvincente romanzo è un susseguirsi di vicende che appassioneranno il lettore, inghiottendolo letteralmente in quella che è la trama non banale e ricca di colpi di scena di questo libro. Tutto comincia con il rapimento di una giovane e bellissima donna irlandese e questo avvenimento dà vita ad una catena di incontri che fanno da sfondo a questo romanzo, in bilico tra passione e avventura, ambientato agli albori del Novecento.
Il coraggioso figlio di un sultano in lotta per la libertà del suo popolo. Un impeccabile precettore vinto dalla propria umanità. Le vite di quanti, nell’oscurità, tramano per il proprio profitto contro lo svolgersi di un destino collettivo più grande. L’amicizia. Il valore. L’avidità. La crudeltà efferata. Una grande storia d’amore che, contro ogni previsione, sfocia sullo sfondo delle sfarzose stanze di palazzo di un paese in rivolta. Spezzato e mai vinto, quell’amore saprà ritrovarsi, dopo vent’anni, più intenso e più vero.
La figura del Mercante, tra leggenda e realtà, getta la sua ombra sul passato e il futuro dei protagonisti accompagnando il lettore da mondi esotici e lontani a quelli più conosciuti di un’America moderna e laboriosa in cerca della propria grandezza. Luoghi affascinanti e pieni di atmosfera fanno da sfondo al destino dei personaggi, al confine fra realtà e fantasia; un viaggio che attraversa l’interiorità e l’esteriorità degli attanti che compiendo il proprio ruolo danno vita ad una storia al cui intero si ritrovano più storie piene di passione che si intrecciano per poi allontanarsi e di nuovo riavvicinarsi.
M. Locandro