Al Teatro di Marino incontro con Michelangelo Consani

Un’occasione per comprendere meglio le linee guida del lavoro dell’artista toscano attraverso la presentazione di un catalogo edito dalla casa editrice SHIN.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 15:16
Al Teatro di Marino incontro con Michelangelo Consani

Lunedì prossimo 2 novembre 2009, alle ore 18:30, il Museo Marino Marini ospiterà, per la rassegna Il Teatro di Marino, un incontro con l’artista Michelangelo Consani (ingresso libero). Interverranno i curatori Pier Luigi Tazzi, Paolo Emilio Antognoli, Alessandra Poggianti e Katia Aguelova. Un’occasione per comprendere meglio le linee guida del lavoro dell’artista toscano attraverso la presentazione di un catalogo edito dalla casa editrice SHIN, facente parte di una collana internazionale di libri monografici dal titolo “Skip Intro”, distribuito in Italia e all’estero. Durante l’incontro sarà visibile un lavoro video inedito, o meglio “una presenza-traccia video incompiuta”, come la definisce lo stesso artista, dal titolo “Beat on the Brat”. La biografia dell'artista Michelangelo Consani, nato a Livorno nel 1971, vive a Castell’Anselmo (Livorno).

L’artista, procedendo da un'analisi serrata dei fondamenti concettuali poveristi, in particolare dei concetti di energia, di processo, di vuoto e pieno, di negativo e positivo, banalità, ripetizione e così via, si dedica a un lavoro ambientale a pieno campo che lo porta a interessarsi di teorie fisiche e scientifiche contemporanee. Con ambientale si intende, invece, un concetto allargato di azione nella realtà, non delimitato ai generi artistici finora invalsi, ma azione diretta multidisciplinare, per così dire, nel materiale e nell'immaginario sia collettivo che individuale.

Tra le principali esposizioni internazionali ricordiamo: Splav Meduze a cura di Marko Stamenkovic, Center for Contemporary Art Celje, Celje (Slovenia); Rites de Passage a cura di Pier Luigi Tazzi, Schunck-Glaspaleis, Heerlen (Netherlands); Suitcase Illuminated#5 on Informal Economy, a cura di Katia Anguelova and Alessandra Poggianti, P74 Center and Gallery, Ljubljana (Slovenia) and Mac/Val - Musee d'art Contemporain du Val de Marne, Paris (France), unDEAF, Dutch Electronic Art Festival, The Hangar space, Rotterdam (Netherlands); Belef, Belgrad Summer Festival/on air, a cura di Andrea Bruciati e Antonella Crippa, Kapetan Misino Zdanje, Belgrado (Serbia); Artkliazma, Festival of Contemporary Art at the Klazminskoye Reservoir, a cura di Jeffrey Deitch, Patricia Ellis, Laura Martin, Moscow (Russia).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza