Domani 22 ottobre sarà un giovedì particolare per gli amanti della letteratura e del ciclismo in città, con la presentazione di due libri dedicati a chi in bicicletta si muove tutti i giorni. Primo appuntamento alle ore 17:00 presso la Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo dove, nell'ambito del calendario "Se non ora... quando?", organizzato dallo Sportello Ecoequo, Paola Zannoner parlerà del suo libro 'Firenze in quattro stagioni' (Ediciclo editrice). La presentazione sarà introdotta da un video sulla mobilità ciclistica realizzato dalla Compagnia Teatrale Saverio Tommasi, e sarà seguita da una piccola merenda a base di tè e biscotti del commercio equo-solidale. Alle ore 21:00 ci si sposta alla libreria Melbookstore di via de' Cerretani, con Massimo Fagioli e il suo 'Madri di biciclette' (SAF editrice).
L'autore e alcuni soci dell'associazione FirenzeInBici ONLUS presenteranno il libro e ne intepreteranno dei passaggi significativi. "Questi due libri sono in un certo senso complementari nel punto di vista che esprimono" - racconta Massimo Boscherini, che presenzierà ad entrambi gli appuntamenti - "'Firenze in quattro stagioni' è un viaggio personale in una Firenze inedita e lontana dal turismo di massa, un'esperienza personale che però può servire come guida per riscoprire la nostra città.
'Madri di biciclette', invece, è un romanzo che narra le gesta di un manipolo di ciclo-attivisti, in un luogo ed in un tempo fittizi che però non è difficile identificare con la Firenze di oggi. Così come non è difficile riconoscersi nei personaggi che animano le sue battaglie idealiste."