Questo l’intervento del consigliere del Pd Andrea Pugliese in Consiglio comunale. “Trovo ridicola e pretestuosa la richiesta avanzata da parte del centrodestra per le dimissioni degli assessori solo perché presenti nella precedente amministrazione per l'inchiesta sulla cooperativa Quadra: pochi giorni fa il vostro esponente di spicco, nonché presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato che non si sarebbe dimesso nemmeno in caso di condanna definitiva. Qui oggi stiamo parlando di un'inchiesta in corso che ancora deve appurare eventuali reati e in che misura: mi sembra quindi assurdo chiedere le dimissioni di persone che con quell’indagine neanche hanno una relazione.
Siete garantisti a livello nazionale ma non a livello locale. Un po’ di coerenza! Ripeto: stiamo parlando di un’ inchiesta ancora in corso che deve chiarire molti punti. Attenderemo fiduciosi il lavoro dei magistrati e ne rispetteremo le conclusioni. Ma fino ad allora credo che sia giusto che ognuno mantenga il proprio ruolo, anche perché non direttamente coinvolto. Meno di 6 mesi fa Firenze ha espresso la propria fiducia all`attuale amministrazione guidata da Matteo Renzi: credo che il voto e la scelta di queste persone meriti rispetto anche da parte del centrodestra.
I primi atti di questa giunta incontrano il favore dei cittadini come ha dimostrato la pedonalizzazione di piazza Duomo. A questo aggiungiamo che una settimana fa 3 milioni di persone sono andate a votare per le primarie del Pd: espressione di una crescente fiducia nel partito democratico e soprattutto nelle persone che lo compongono. Mi domando invece da chi venga la richiesta di dimissioni: mi risulta infatti che il vostro esponente di spicco, Giovanni Galli, stia lavorando di concerto con la presidente della commissione urbanistica Titta Meucci per redigere il documento dell’ inchiesta interna all`amministrazione: un atto dovuto per fare luce su quanto avvenuto e che quindi mi sembra condiviso anche da voi.
Trovo singolari dunque le richieste di dimissioni. Invece di perdere tempo con richieste assurde e pretestuose credo che il centrodestra debba cominciare anche a Firenze a dare prova di maturità: a noi serve un`opposizione seria, capace di portare il proprio contributo per il buon governo di questa città e non un'opposizione sterile e che non affronta i veri problemi della città". (lb)