La magistratura indaga sul caso Quadra-urbanistica del Comune di Firenze. E mentre l'inchiesta sconvolge architetti e imprese, ci sono da chiarire diversi punti sui «favori», sulle corsie preferenziali lasciate alla Quadra, ai soci della quale vengono contestati l'associazione a delinquere e la corruzione e gli arresti domiciliari all'ex capogruppo comunale Alberto Formigli. “L'amministrazione comunale verifichi a 360 gradi tutti i lavori in corso, progettati o in qualche modo riferibili alla Quadra Progetti, nonché ai suoi amministratori Riccardo Bartoloni e Alberto Vinattieri”.
E' la richiesta formulata oggi dalla capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo, che ha presentato a tal proposito due mozioni. “Chiediamo che il Comune fermi subito i cantieri edilizi ancora aperti – ha spiegato De Zordo – e che sospenda subito in via cautelare tutte le deliberazioni, varianti urbanistiche, o piani di recupero ancora in itinere ma non ancora approvate dal Consiglio Comunale e riferibili a Quadra s.r.l.”.“La giunta assuma chiare responsabilità a tutela della correttezza e trasparenza nella gestione urbanistica della città – ha spiegato De Zordo – il Comune firmi atti che sospendano inequivocabilmente i cantieri su cui, in attesa che sull'indagine faccia luce la magistratura, si celano ombre troppo scure per poter andare avanti nei lavori.
In città questi cantieri sono tanti – ha aggiunto la capogruppo di perUnaltracittà – e se davvero il sindaco vuol dare un segnale di chiara discontinuità agisca in questo senso”.