"Grazie al lavoro di tutti voi la Toscana sta per tagliare il traguardo fissato dall'Obiettivo di Lisbona. Con un tasso di accoglienza che sfiora il 31 per cento della popolazione da zero a tre anni, la Toscana è ormai vicinissima all'obiettivo del 33% di bambini iscritti al nido entro il 2010. Contiamo di arrivarci potenziando il servizio e migliorandone ancora una qualità già molto buona e apprezzata dai cittadini". Così l'assessore all'istruzione Gianfranco Simoncini si è rivolto stamani davanti alla folta platea di circa 600 educatori ed operatori degli asili nido e dei servizi per la prima infanzia riuniti nella seconda giornata del seminario organizzato dalla Regione in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti a Firenze.
L'assessore ha ricordato le ultime tappe di un impegno che vede, fra il 2007 e il 2010, un investimento da parte della Regione di oltre 70 milioni di euro. In questi giorni sono in dirittura d'arrivo i bandi finalizzati all'ampliamento della rete che prevedono anche fondi per i nidi aziendali e per i voucher spendibili in servizi o baby sitter accreditati dalle famiglie in lista di attesa. In corso di approvazione anche il bando finanziato con i fondi Fas (fondi europei per le aree sottoutilizzate): l'investimento complessivo è di circa 20 milioni di euro, che si sommano agli oltre 27 milioni spesi nel corso del 2008 in attuazione del piano triennale per l'infanzia.
"Le risorse fino ad oggi investite - ha detto Simoncini - hanno permesso di incrementare l'offerta e, di conseguenza, i nuovi utenti, di circa il 10 per cento. L'ulteriore impegno consentirà di dare una risposta a un numero ancora maggiore di piccoli utenti. Ma non vogliamo fermarci al dato quantitativo. Per questo abbiamo organizzato questo incontro, per far circolare le esperienze virtuose e far crescere ancora di più la qualità dei servizi". Esperienze, progetti, sperimentazioni, buone pratiche: tutto quello che gli asili nido toscani fanno per migliorare la qualità del servizio e renderlo ancora più a misura di bambino è da ieri al centro della due giorni “Crescere al nido tra diritti e opportunità”, organizzata dalla Regione in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e che si svolge da stamani presso l'auditorium Duomo, in via Cerretani a Firenze. Sulla base delle positive esperienze di formazione realizzatesi nel biennio passato, è stata infatti condivisa l'esigenza di approfondimento, in ottica formativa, di alcuni temi e aspetti connessi al lavoro degli educatori e delle educatrici, individuando contenuti specifici che il seminario si propone di approfondire.
Oltre a una illustrazione delle esperienze portate avanti, il seminario prevede la presenza di tutor e docenti, esperti e ricercatori che favoriscono l'analisi dei diversi argomenti, faci litando la discussione fra i partecipanti. di Barbara Cremoncini