Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente, e durante le indagini arriva l’alluvione. La notte del 4 novembre l’Arno cresce, si ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte Vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Le vie diventano torrenti impetuosi, la corrente trascina automobili, sfonda portoni e saracinesche, riversando nelle strade cadaveri di animali, alberi, mobili e detriti di ogni genere.
Mentre la città è alle prese con quella inaspettata e inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non vien meno… Il prossimo 4 novembre, ore 21 (ingresso libero), al Teatro di Cestello si svolgerà l'incontro con Marco Vichi in occasione della pubblicazione del libro "Morte a Firenze". Con l'autore intervengono Lorenzo Degl'Innocenti, Luca Cartocci e Angela Tozzi che leggeranno brani tratti dal libro. L'autore Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957.
Nel marzo 1999 è uscito presso Guanda Editore il suo romanzo "L’inquilino", uscito nel 2000 anche in Grecia. Di questo stesso libro ha scritto una sceneggiatura insieme a Antonio Leotti. Sempre nel 1999 ha realizzato per radio Rai Radio Tre cinque puntate della trasmissione “Le Cento Lire” dedicate all’arte in carcere. Nel giugno 2000 è uscito il suo secondo romanzo, "Donne donne", sempre per Ugo Guanda Editore, che nel 2004 è uscito in Grecia. Nel gennaio 2002 è uscito il suo terzo romanzo per Guanda Editore: "Il commissario Bordelli", uscito in Portogallo nel 2003 e in Spagna e Germania nel 2004.
Nel febbraio 2003 è uscito "Una brutta faccenda", il secondo episodio del Commissario Bordelli, che è stato acquistato, come il primo della serie, in Spagna, Germania e Portogallo. Nello stesso anno ha curato un libretto di “omaggi” a John Fante per Fazi Editore, allegato a un documentario sullo stesso scrittore (regia Giovanna Di Lello). Dal 2003 tiene laboratori di scrittura in varie città italiane e presso il corso di laurea in Media e Giornalismo dell’Università di Firenze. Nel maggio 2004 è uscito "Il nuovo venuto", il terzo episodio del Commissario Bordelli.
Nel frattempo sono usciti e usciranno racconti in varie riviste e antologie. Collabora alla stesura di sceneggiature, cura antologie di letteratura, scrive su quotidiani e riviste nazionali. Dal 2003 lavora all’adattamento dal francese di Love Bugs, il format televisivo di Italia Uno. In aprile del 2005 è uscito "Perché dollari?", una raccolta di quattro racconti tra cui uno con protagonista il commissario Bordelli. Sempre nel 2005, in luglio, ha organizzato e diretto il festival R(e)sistere di Sant’Anna di Stazzema.
Dal 2004 lavora, assieme all'associazione Nausika, al progetto che nel 2005 è approdato alla fondazione della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini. Ha curato l’antologia Guanda Città in nero, uscita nel luglio del 2006, dove è presente un racconto con il commissario Bordelli. A ottobre del 2006 è uscito il romanzo "Il Brigante", ambientato in Toscana nei primi dell’Ottocento. Nello stesso mese è uscito "Firenze nera" (Aliberti Editore), un libro con due racconti, uno dei quali di Emiliano Gucci.
A novembre 2006 è uscito un suo racconto nell’antologia "La vita addosso" (Fernandel), legata a un’iniziativa della cominità Ceis d Lucca (alla quale andranno i proventi del libro). Nel giugno 2007 ha curato una nuova antologia per Guanda, "Delitti in provincia", e a settembre dello stesso anno è uscito il romanzo "Nero di luna" (Guanda). Nel gennaio del 2008 è uscita una riedizione di "Donne donne". Sempre nei primi mesi del 2008, è presente in tre antologie (Piemme, Sperling e Mondadori), e a maggio è uscito il romanzo "Bloody Mary" per la collana Verdenero di Legambiente, scritto a quattro mani con Leonardo Gori.
A novembre 2008 sono usciti il romanzo "Per nessun motivo" (Rizzoli), e la raccolta di racconti "Buio d’amore" (Barbès). Nello stesso mese al teatro Puccini di Firenze è andata in scena la prima dell’opera da camera “Hanno detto” (testi di marco vichi – musica di Massimo Buffetti). Nel gennaio 2009, al Saloncino del teatro della Pergola di Firenze è andata in scena la prima di “La cena di Oberto”, interpretata da Lorenzo degli Innocenti.