Perché Non Accada, per la tutela dell'infanzia

Dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca: "VIVACIPERTALENTI". La campagna nazionale culturale di tutela dell'infanzia "Perchè Non Accada", gemellata con la manifestazione internazionale Lucca Comics and Games 2009.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2009 11:52
Perché Non Accada, per la tutela dell'infanzia

La campagna nazionale culturale di tutela dell'infanzia "Perchè Non Accada", gemellata con la manifestazione internazionale Lucca Comics and Games 2009, presenta dal 29 ottobre al 1 novembre a Lucca: "VIVACIPERTALENTI" con: * i più grandi fumettisti italiani presenti al padiglione Junior dedicato all'infanzia; (Master class con i bambini e animazione musicale) * gli storici autori di CATTIVIK; * con la partecipazione straordinaria di GIORGIO FALETTI co-autore del libro-fumetto da collezione dal titolo "Disturb" che verrà presentato domenica 1 novembre presso la Sala Incontri di Palazzo Ducale a Lucca. Perché Non Accada, patrocinata dal CODACONS, è una campagna di informazione sociale, culturale e scientifica nata nel giugno del 2006 e promossa da varie associazioni non profit (ASVI, CCDU, Croce Giallo Azzurra, GESEF, Istituto di ricerca di clinica psicanalitica).

Si propone di fornire un’ampia e dettagliata informazione intorno all’avvenuta introduzione, durante la passata legislatura, del Ritalin nel prontuario farmaceutico italiano e alla sua somministrazione ai bambini che, sulla base di assunti scientifici insussistenti, sono ritenuti affetti dalla nuova sindrome denominata ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) che in italiano si traduce come Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. La campagna nasce con lo scopo di fornire gli strumenti di valutazione affinché ciascuno possa valutare in modo informato e responsabile se alcuni comportamenti siano o meno specifiche malattie da trattare con psicofarmaci che ricadono nella categoria degli stupefacenti. La questione è così rilevante che alla campagna Perché non accada hanno aderito personalità eminenti della cultura, dell’arte, dello sport (Abbado, Allevi, Mogol, Sofia Loren, Morricone, Mariangela Melato, Bruno Bozzetto solo per accennare).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza