Nasce a Firenze la Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali

Per la prima volta una università italiana ha assunto un ruolo di leader in un’iniziativa internazionale in questo settore.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2009 15:23
Nasce a Firenze la Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali

Si è tenuta il 21 ottobre a Firenze, nella sede di Palazzo Strozzi dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), la prima seduta dell’Assemblea dei Rettori della “Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali” che ha proceduto, ai sensi dello statuto della scuola stessa, a eleggere come suo primo direttore Aldo Schiavone, direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. La “Scuola Dottorale Europea in Scienze Umane e Sociali” è una istituzione di alta formazione alla cui nascita partecipano, con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, quattro prestigiose università europee: l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), l’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Parigi), la Humboldt Universität (Berlino), e la Central European University (Budapest). Per la prima volta una università italiana ha assunto un ruolo di leader in un’iniziativa internazionale in questo settore. La Scuola ha come obiettivo la costruzione di dottorati di ricerca europei riconosciuti in tutti paesi sedi delle università partner.

Gli allievi, nel loro percorso triennale di studi, frequenteranno un programma di corsi e seminari tenuti a rotazione nelle diverse istituzioni partner. Il primo Corso di Dottorato della Scuola è stato bandito proprio in questi giorni. Si tratta di un Dottorato in Storia Moderna dedicato al tema “L’Europa e l’invenzione della modernità”. Coordinatore del Corso sarà Jacques Revel, prestigioso storico dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, del quale è stato anche Presidente, e professore a contratto dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. Sono previste per ora 4 borse triennali di euro 20000 all’anno, oltre a contributi per la mobilità internazionale. Le domande devono essere presentate entro il 23 novembre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza