Al termine del consiglio direttivo del Parco Nazionale di martedi Giorgio Boscagli, nominativo indicato dal Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha firmato il contratto come direttore dell'area protetta tosco-romagnola per i prossimi 5 anni. Entrerà in carica dal prossimo 11 gennaio. La biografia del nuovo direttore Giorgio Boscagli, biologo, è stato Coordinatore dei servizi di sorveglianza e problematiche di gestione faunistica del Parco Naturale Regionale del Sirente Velino dal 1987 al 1994.
In precedenza aveva collaborato con il Parco Nazionale d'Abruzzo dal 1981 al 1986 per la gestione del servizio di sorveglianza e la ricerca scientifica. Dal 1995 al 2000 è stato direttore Parco Naturale Regionale del Sirente Velino. Per il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi aveva già curato l'organizzazione di diverse conferenze dedicate al lupo. Si è anche occupato, per il personale del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato del Parco della formazione per l'attività di monitoraggio di questa importante specie.
Agli studi su questo animale e sull'orso si devono, tra l'altro, la collaborazione con diverse istituzioni di tutela ambientale italiane e straniere ed un ampia pubblicistica.