Ecco la prima in casa del Fotoamatore

Contro Orvieto le ragazze di coach Sarti cercano la prima vittoria in campionato. Sabato sera, ore 18.45 al Palazzetto di S.Marcellino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2009 11:43
Ecco la prima in casa del Fotoamatore

Prima di analizzare la prossima partita del Fotoamatore Florence è bene soffermarsi sulla prestazione che la formazione fiorentina ha fornito nella prima partita di campionato. La sconfitta subita nella gara contro la Virtus Viterbo ha lasciato infatti l'amaro in bocca per come è maturata. Ai primi 15 minuti nei quali Il Fotoamatore è sembrato in grado di gestire al meglio la gara, è seguito un black-out di altri 15. L'ultimo quarto non è stato poi sufficiente per ribaltare il risultato.

Ancora più chiarificatori sono i numeri che le ragazze del Fotoamatore hanno totalizzato nell'incontro: ad un confortante 56 nei rimbalzi conquistati (ccontro i 36 di Viterbo) fa riscontro uno sconsolante 36 palle perse (contro 16 recuperate). I numeri evidenziano una buona efficacia sotto canestro (sia offensiva che difensiva) ma una grossa difficoltà nella gestione della palla. Questo non deve certo meravigliare, vista l'improvvisa partenza della play Azzellini e l'altrettanto improvviso ritorno di Della Valle, che è però carente di preparazione.

Una settimana aggiuntiva di allenamenti è stata sicuramente utile per attenuare questo handicap e quindi ci si possono aspettare grossi progressi nella prossima gara di campionato. Il calendario della seconda giornata prevede che Il Fotoamatore ospiti la Ceprini Costruzioni Orvieto, vincente nella prima giornata contro la Sma Ancona (68-62). I punti di forza della squadra umbra in quella gara sono state Calamai, Consoli, Tripalo e Yordanova. La Yordanova (provenienza Alghero) in particolare è stata micidiale nel tiro (4/4 da due, 2/5 da tre) e sarà un'avversaria ostica da marcare.

Il Fotoamatore ha già incontrato Orvieto ai primi di settembre nel Torneo di Bolsena, subendo una severa sconfitta (68-38). Ma quella sconfitta non fa molto testo in quanto, pur avendo tempi paragonabili di preparazione, le due squadre si presentavano in campo con storie completamente diverse: squadra già collaudata e con pochi nuovi inserimenti per Orvieto contro un Fotoamatore largamente rinnovato rispetto alla stagione precedente. A un mese di distanza il decalage tra le due formazioni potrebbe essersi ridotto e questo lascia adito a qualche speranza nel team fiorentino.

Sabato sera, ore 18.45 al Palazzetto di S.Marcellino avremo la riprova se questa speranza è ben riposta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza