Il Fotoamatore regge in maniera più che onorevole il confronto contro il ben più quotato Orvieto e tiene la gara sul filo del rasoio fino alle ultime battute. Contro una squadra che solo venti giorni or sono aveva lasciato la formazione fiorentina a trenta lunghezze, le ragazze gigliate hanno evidenziato importanti progressi rispetto alle ultime uscite. Il lavoro del duo Sarti-Bondì sta dando i suoi frutti e quando anche la Corsi potrà scendere in campo senza risentire dei postumi dell'infortunio le soddisfazioni non mancheranno. Parte forte la squadra ospite che con due doppie di Calamai allunga subito, portandosi sul 0-4.
Ilieva e Fabbri scuotono il Fotoamatore e con due doppie riequilibrano il match (4-4). Ma Orvieto preme nuovamente sull'acceleratore e al 3' porta il vantaggio a 6 lunghezze (4-10). Una doppia di Corsi e una tripla di Racca ricuciono immediatamente lo strappo; sullo slancio della rincorsa Toccafondi e Ilieva firmano due doppie che sanciscono il sorpasso (13-12 al 8'). Orvieto reagisce ma riesce a raggiungere la parità (15-15) solo in chiusura di quarto. Dopo la pausa breve il Fotoamatore piazza un break 5-0 (doppia di Fabbri e tripla di Ilieva) e raggiunge il massimo vantaggio (20-15 al 2').
Orvieto non ci sta e, complice un black-out offensivo delle padrone di casa, rimette la testa avanti al 7' (20-21), grazie alle doppie di Fantauzzi, Fornaro e Costa. Corsi con una doppia cerca di rompere l'incantesimo (22-21) ma una doppia di Tripalo permette alle ospiti di chiudere il primo tempo in vantaggio (22-23). Al rientro in campo dopo la pausa lunga una tripla di Stefanini fa sperare nel definitivo allungo del Fotoamatore (25-23) ma Orvieto è squadra rodata e con pazienza tiene testa agli assalti delle padrone di casa.
La gara rimane equilibrata (32-33) fino al 7', con Yordanova e Stefanini che duellano a suon di doppie. Ad una nuova pausa offensiva delle gigliate corrisponde l'allungo di Orvieto che arriva a +6 (32-38). Nell'ultimo minuto del quarto le doppie di Fabbri da una parte e Consoli dall'altra lasciano invariate le posizioni e si va alla pausa breve sul 34-40. L'ultimo quarto si apre con il tour de force del Fotoamatore: in 4' la formazione fiorentina, grazie alle doppie di Corsi, Racca e Ilieva, riesce a tornare a ridosso delle ospiti (40-42).
La gara è riaperta ma purtroppo l'attacco gigliato si blocca nuovamente lasciando via libera a Orvieto che con un parziale di 10-3 chiude vittorioso l'incontro. Le ragazze del Fotoamatore, pur sconfitte, escono dal campo tra gli applausi del pubblico, soddisfatto per la buona prova fornita dalla squadra. La strada per arrivare alla prima vittoria è ancora in salita ma si comincia ad intravederne il culmine. IL FOTOAMATORE FLORENCE 43 CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO 52 Parziali: 15-15, 22-23, 34-40 Tiri liberi: 2/4 Florence, 7/12 Orvieto Arbitri: Aprea e Barilani di Roma Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Toccafondi 2, Ilieva 14, Fabbri F.
9, Rossini ne, Della Valle, Racca 5, Mazzella, Goracci ne, Corsi 6. Allenatore: SARTI M. CEPRINI ORVIETO: Calamai 10, Fantauzzi M. 2, Scoscia, Fantauzzi G., Consoli 4, Tripalo 13, Yordanova 11, Fornaro 9, Costa 3, Spirito. Allenatore: BONDI A.