Due giorni di confronto sul commercio in Toscana: martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, a Firenze presso il Palazzo degli Affari. Due giorni in cui gli enti locali, le imprese, le associazioni dei lavoratori e dei consumatori si confronteranno all'interno della “Conferenza regionale del commercio”, un appuntamento organizzato dalla Regione Toscana per fare il punto sulle strategie future di sviluppo del settore e sulle nuove modalità di governance e le buone pratiche del sistema distributivo. L'inaugurazione è prevista il 20 mattina alle 9:30 con la sessione plenaria dedicata alla relazione di Paolo Cocchi, assessore regionale alla cultura, al turismo e al commercio.
Seguirà il dibattito, con un intervento dell'assessore ai consumatori e utenti Eugenio Baronti, mentre le conclusioni finali saranno affidate al presidente della Regione Claudio Martini. Sempre il 20, di pomeriggio, sono state organizzate quattro sessioni tematiche dedicate alla “Programmazione e semplificazione: il commercio tra sostenibilità e liberalizzazione”, alle “Politiche di promozione intersettoriali: commercio, agricoltura e artigianato. Il valore dell’identità”, alle “Infrastrutture: funzioni sul territorio, mobilità, orari, servizi” e all'“Innovazione e sostegno finanziario al sistema delle imprese del commercio”. La giornata del 21, oltre alla condivisione dei report delle sessioni parallele del giorno precedente, sarà dedicata al confronto delle buone pratiche europee di settore. Durante la Conferenza sarà inoltre allestito uno spazio di incontro dedicato a Vetrina Toscana, utile a promuovere l'offerta dei prodotti tipici toscani di alta qualità.
Al centro della piazza sarà allestita anche un’edicola in cui si troveranno pubblicazioni e altro materiale sul commercio nei centri storici, sulle politiche di settore e su quelle di integrazione tra commercio, agricoltura, artigianato, turismo e salute. Ulteriori informazioni, tra cui il programma e il modulo di iscrizione, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/commercioeconsumatori/conferenzaregionale2009. Per raggiungere il Palazzo degli Affari con i mezzi pubblici è attivo Google Transit, il servizio lanciato dalla Regione in collaborazione con le aziende di trasporto regionali: http://www.regione.toscana.it/googletransit.