Milano, 22 settembre 2009- I maggiori esperti mondiali del turismo online parteciperanno alla seconda edizione di BTO Buy Tourism Online, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 16 e 17 novembre 2009. Ci saranno tutti: da nomi noti come Expedia, Tripadvisor e Travelzoo, fino ai nomi emergenti e meno noti ai più ma che fanno dell’innovazione e della ricerca di nuovi modelli di business il loro obiettivo. È il caso di Brand Karma, che promette di misurare quanto si parla di un marchio in rete e nei social network, di Oyster.com, che ripropone in versione online la recensione di hotel da parte di reporter in incognito e di Atrapalo.com, che sfida le regole del mercato con una proposta provocatoria: Pay What You Like, ovvero pagare l’hotel al termine del soggiorno, sulla base di quanto si è stati soddisfatti. BTO sarà anche teatro di un evento straordinario: per la prima volta sullo stesso palco, i tre massimi competitor globali dell’internet search Google, Yahoo! e Bing Travel di Microsoft si confronteranno sulle strategie di conquista di questo mercato chiave.
Sarà l’occasione per conoscere meglio i programmi del nuovissimo Bing Travel: direttamente da Seattle, per la prima volta in Italia, la responsabile del motore di ricerca di Microsoft presenterà i futuri progetti per l’Europa e la recente acquisizione di Farecast.com, il sistema che permette di prevedere, con un’attendibilità superiore al 70%, l’andamento delle tariffe aeree e alberghiere e di consigliare all’utente, come un agente di borsa virtuale, se comprare subito o se aspettare tempi migliori.
Durante la due giorni, inoltre, saranno esaminati i futuri scenari del web sul turismo attraverso i dati forniti da eccellenze come Eye for Travel e Surrey University, incaricati da BTO di realizzare ricerche di mercato sulla situazione del turismo online in Italia e sul comportamento del cliente in relazione alla gestione dinamica delle politiche tariffarie. I primi dati indicano che la crescita a livello mondiale del turismo online tra il 2002 e il 2008 è stata del 54%, mentre i canali tradizionali sono rimasti stabili.
In più, la previsione 2008 – 2012 indica per il turismo online una crescita media del 14% e un decremento dell’offline del 1.2%. Secondo Eye For Travel il mercato online in Italia a fine 2009 rappresenterà il 16% del totale, contro un 13.7% del 2008. Non ci saranno però solo formazione e conoscenza, ma anche analisi di casi di successo e di nuove tendenze: Marco Montemagno, uno dei maggiori esperti italiani di Internet, co-fondatore di fenomeni online come Blogosfere e Codice Internet, nonché curatore e conduttore del primo programma di citizen journalism italiano, Io Reporter di SKY TG24News avrà il compito di scandagliare il web alla ricerca di fenomeni emergenti, per ora di nicchia, ma con potenzialità di mettere in discussione i paradigmi tradizionali del turismo.
Questa mattina il Comitato Organizzatore di BTO 2009, insieme alla Regione Toscana, Toscana Promozione, alla Camera di Commercio di Firenze, con la partecipazione come Special Guest di Marco Montemagno, ha presentato in conferenza stampa il programma dell’evento che, forte dello straordinario successo della prima edizione, si pone l’ambizioso obiettivo di diventare il centro di osservazione privilegiato per il futuro del settore turismo. “Vogliamo realizzare un momento di incontro e di confronto” ha spiegato Giancarlo Carniani, il Coordinatore di BTO Buy Tourism Online “nel quale il focus siano la formazione, l’informazione e il dibattito sugli scenari futuri e sull’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi modelli di business sul settore”.
E’ il caso dei siti che permettono agli utenti di recensire le strutture turistiche, in grado di influenzare, secondo le statistiche, oltre un terzo degli acquisti online o dei portali che selezionano le migliori offerte di viaggio, intrattenimento e tempo libero. Cambiamenti radicali che gli operatori turistici possono fronteggiare con l’aiuto della tecnologia, in grado di potenziare la capacità del singolo hotel, del singolo business e di espanderne l’ambito a livello globale. Ma attenzione: bisogna conoscere le dinamiche del nuovo mercato e il ruolo chiave del Cliente/navigatore che è giudice supremo della qualità della proposta, del value for money e del servizio erogato.
Un mercato dalle straordinarie potenzialità, che impone però standard rigorosi, professionalità impeccabile e capacità di innovazione costante. «II mondo on line – afferma l'assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Toscana, Paolo Cocchi - sta modificando profondamente i valori e i comportamenti nel turismo. E ciò non vale solo presso gli attori-consumatori o presso gli operatori turistici, ma anche nei sistemi informativi gestiti da operatori pubblici. Del resto l'utilizzo delle tecnologie ha permesso di migliorare la qualità dei servizi, in particolare quelli di prenotazione, di differenziare le proposte, di offrire prodotti personalizzati, con la possibilità di integrare i servizi fra di loro.
Bto è un'occasione importante fare il punto su una situazione in continuo divenire, offrendo strumenti per la gestione delle informazioni e delle relazioni, per fidelizzare i clienti, fino a promuovere una vera e propria comunità virtuale che scambia informazioni, e riesce a creare nuove abitudini e nuove mete turistiche». «Dopo il grande successo della prima edizione di BTO – prosegue l’assessore regionale - la Regione Toscana, continua a sostenere fortemente la seconda edizione di “Buy Tourism Online”: insieme a Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, contribuirà infatti alla promozione e alla visibilità dell’evento con un investimento di circa 100.000 euro in online e offline marketing». Secondo Massimo Pezzano, Vice Presidente della Camera di Commercio di Firenze, “nessuna delle modalità di connessione diretta tra domanda e offerta di servizi deve essere trascurata, perché i consumatori sono sempre più esigenti, autonomi e avveduti.
BTO ha anche il pregio di formare gli operatori ad un uso intelligente dei tempi e dei modi dell’offerta turistica e tutti sappiamo quanto bisogno ci sia di impegno e preparazione per le piccole imprese turistiche.” Dopo aver presentato i membri del Comitato Scientifico dell’edizione 2009, che insieme a lui, a Ermanno Bonomi, Dirigente del Settore Politiche di Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Toscana e a Gerri Martinuzzi, Dirigente Area Sviluppo delle Imprese e del Mercato della Camera di Commercio di Firenze, hanno preparato l’edizione 2009, Giancarlo Carniani ha dato alcune anticipazioni sul programma: “Le novità sono davvero tante - ha spiegato Carniani – mai come quest’anno il team di BTO ha cercato di focalizzare le proprie ricerche su alcuni dei portali più innovativi del panorama e sui dibattiti sullo scenario futuro”.
Sul fronte delle sessioni formative e dei workshop, l’edizione 2009 dedicherà maggior spazio alla possibilità per gli operatori di iscriversi e frequentare i vari momenti di formazione su argomenti specifici, tenuti da aziende di consulenza e di fornitura di tecnologie applicate al turismo. Infine, lo spazio di incontro commerciale permetterà alle aziende e agli operatori di fissare appuntamenti programmati di quindici minuti per esaminare le specifiche esigenze e proporre soluzioni dedicate. Appuntamento quindi per il 16 e il 17 novembre a Firenze, nella magnifica location della Stazione Leopolda, per un evento che si candida a diventare l’osservatorio privilegiato sul turismo online in Italia e in Europa.
Le iscrizioni sono aperte per gli operatori online, per gli espositori e per i visitatori.