Scuola per tutti, più incentivi per il diritto allo studio

Nell'anno scolastico 2009-2010 saranno 1485 gli studenti coinvolti dagli 11 progetti sperimentali di comodato gratuito dei libri di testo attivati nelle 24 scuole secondarie di secondo grado.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2009 16:39
Scuola per tutti, più incentivi per il diritto allo studio

In Toscana scuola sempre più alla portata di tutti. Sono 33.626 le borse di studio, 21.222 i contributi libro assegnati nell'anno scolastico 2008-2009 per un totale di 55 mila studenti coinvolti (nell'anno precedente erano stati 49 mila). Nell'anno scolastico 2009-2010 saranno 1.485 gli studenti coinvolti dagli 11 progetti sperimentali di comodato gratuito dei libri di testo attivati nelle 24 scuole secondarie di secondo grado. Questi i primi frutti concreti del crescente investimento di risorse regionali e dei nuovi indirizzi per il diritto allo studio scolastico approvati dalla regione a fine 2008, insieme ad un sistema di erogazione degli incentivi che ha razionalizzato, semplificato, reso più veloci le risposte destinate ad ampliare le opportunità di accesso e prosecuzione degli studi per gli alunni, dalle elementari alle superiori. "Mentre la scuola pubblica rischia di non essere più al centro delle attenzioni del governo che, invece di potenziarla, la vede come un costo da tagliare - osserva l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Gianfranco Simoncini - la Regione Toscana estende la sfera delle opportunità per dare a tutti i suoi cittadini la possibilità di studiare.

Tutto questo lo fa dando più risorse al diritto allo studio, l'unica competenza diretta che la Regione ha sulla scuola». I nuovi indirizzi regionali per il diritto allo studio scolastico e le modalità per la programmazione e la gestione per il triennio 2008-2010 sono stati approvati lo scorso novembre. A partire dal 2008 la Regione si è impegnata ad integrare i fondi statali, aumentando in modo significativo le risorse proprie. Sono così stati stanziati, nel 2008, 1.982.853 euro, diventati 3.278.078 nel 2009 e altre ttanti nel 2010: sono circa 2 milioni in più di quanto stanziato annualmente nel corso dell’ultimo decennio (in media 1 milione l’anno).

Un ulteriore milione di euro è stato stanziato nel corso del 2009 e suddiviso sui due anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010. A partire da questo anno scolastico, il 2009-2010, sono state introdotte nuove modalità di riparto dei fondi sul territorio per premiare gli investimenti di Comuni e Province, favorire la parità di trattamento a livello territoriale. Fra le novità l'impegno finanziario della Regione esteso alle borse di studio destinate anche ai ragazzi che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle superiori (al posto dei buoni studio, destinati solo ai ragazzi del biennio delle superiori).

"Una parte delle novità è già entrata in vigore lo scorso anno scolastico - spiega l'assessore – introducendo significative innovazioni, in termi ni di razionalizzazione, semplificazione e maggiore armonizzazione territoriale. Si tratta di novità che tendono ad ampliare le opportunità per bambini e ragazzi che trovano difficoltà a procedere negli studi causa delle condizioni socio-economiche delle famiglie. Assicurare a tutti le stesse opportunità è per noi un impegno prioritario. E lo è a maggior ragione in questa fase".

Gli incentivi saranno erogati, come in passato, tramite bandi emanati dai Comuni. Per l'anno in corso i bandi dovrebbero essere aperti proprio in queste settimane e, di norma, vengono diffusi dai Comuni, anche tramite le scuole. Ecco gli incentivi previsti

Borse di studio Destinate agli studenti, dalle elementari alle superiori, appartenenti a nuclei familiari con Indicatore economico equivalente (Isee) non superiore a 13 mila 500 euro per l’anno scolastico 2009-2010 (diventeranno 15 mila nell'anno scolastico 2010-2011).

Le famiglie beneficiarie, in base alle nuove disposizioni, non dovranno più produrre alcuna documentazione di spesa. L’importo della borsa è di 1500 euro per gli studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado e a 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Borse di studio isole minori Riservate a studenti residenti nelle Isole del Giglio e di Capraia iscritti a scuole superiori di altri Comuni, appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 20 mila euro.

L’importo della borsa è di 1.500 euro l'anno. Contributi per il rimborso dei libri di testo Si tratta di contributi per il rimborso dei libri di testo scolastico per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), appartenenti a famiglie con Isee non superiore 13.500 euro per il 2009-2010 e 15.000 per il 2010-2011. Comodato gratuito dei libri di testo Sono state appena compilate le graduatorie che attivano il servizio di comodato gratuito dei libri di testo scolastici a favore di studenti iscritti alle 24 scuole superiori aderenti ai progetti sperimentali. Iter più veloce Il nuovo sistema di incentivi che entra a regime con l'anno in corso, consentirà di sveltire l’erogazione delle borse di studio e dei contributi libro, che saranno disponibili per gli studenti dai primi mesi del 2010.

"I dati del rapporto sull'Istruzione ci mostrano che il successo negli studi è condizionato dalla condizione socio-economica di partenza. Su questo dato cerchiamo di agire, aumentando il tasso di partecipazione e spostandolo verso i livelli più alti dell'istruzione, in modo da qualificare il nostro capitale umano e renderlo più competitivo".

di Barbara Cremoncini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza