La ressa dei visitatori per la giornata conclusiva della 4x4Fest è iniziata fin dalle prime ore della mattinata con attesa ordinata alle biglietterie e code di auto 4x4, e non solo, che arrivavano da tutta Italia, per proseguire nel corso della giornata conclusiva di 4x4Fest in un crescendo di entusiasmo per le auto e gli accessori esposti ma anche per le gare e gli spettacoli proseguiti senza sosta fino alla chiusura dei cancelli. Un pubblico entusiasta che, sfruttando una splendida giornata di quasi-estate è arrivato in massa a CarraraFiere per ammirare le auto più belle e gli accessori più tecnici e raffinati spesso acquistati e immediatamente installati sull’auto parcheggiata fuori del complesso fieristico. La cornice era quella offerta da 190 marchi presenti al salone esposti su ventimila metri quadri con eventi, gare e spettacoli a ritmo continuo su quattro chilometri di piste. “Abbiamo superato le nostre aspettative – commenta il direttore di CarraraFiere, Paris Mazzanti – e, pur non avendo ancora i dati definitivi, credo che possiamo registrare un aumento dei visitatori nell’ordine del +20% rispetto allo scorso anno.
Ma quello che ci interessa sottolineare sono le valutazioni molto positive degli espositori che hanno creduto nel nostro salone in un momento molto complesso per il settore dell’auto e che sono stati ripagati da un riscontro di visitatori molto importante. Non era un risultato scontato e nemmeno prevedibile. 4x4Fest si è confermata molto più di un salone: è stato un evento che ha portato sul territorio migliaia di ospiti che hanno visitato i luoghi più belli e interessanti: dalle cave al mare, dalle città d’arte ai castelli della Lunigiana, grazie a percorsi e visite guidate dai club locali”.
Fra gli eventi più seguiti nel corso della giornata conclusiva da segnalare la 14° Beach Fun, gara di velocità e regolarità in pista sulla spiaggia, curata dal Sarzana Fuoristrada. Gare combattutissime fin dal mattino per aggiudicarsi un trofeo che rappresenta un vero e proprio campionato di velocità fuoristrada. I proventi delle iscrizioni sono stati destinati a sostenere l’attività della Vigilanza Antincendio Boschivo e le attività di eccellenza dell’OPA di Massa il reparto specializzato in cardiochirurgia infantile.
I vincitori per ciascuna categoria Primo assoluto nella classe CVF, Alberto Simonelli del Club Sarzana Fuoristrada che ha gareggiato con una Jeep CJ7; al secondo posto un pilota lucchese, Raffaello Ceragioli su Jeep equipaggiata con motore Cosworth. Primo classificato nella classe “A” è stato Valerio Visani del Club LAMONE 4x4 TEAM di Brisighella, mentre nella classe “B” il migliore è stato Valerio Fontanesi (Cà del Bosco Club).
Vincitore della categoria “C” è stato Vittorio Rava per il Bratta team 4x4 di Genova. Nella categoria “D” ha trionfato Giulio Mortula del Marciana Marina Jolly Team. Nella classe “F” vittoria per un altro pilota del Sarzana Fuoristrada, Manlio Casella (Toyota 3000). Francesca, bella e simpatica. Ecco Miss 4X4 Dopo due giorni passati fra il pubblico, distribuendo cartoline con le quali i visitatori potevano scegliere la miss 4x4Fest, alla fine il notaio è letto il responso finale ed ha proclamato vincitrice Francesca Pepe concorrente con il numero 18 stampato sulla maglietta, che ha avuto ben 504 voti. Al secondo posto ex- aequo con 227 Lucia Petrucci e Jona Iosob; terza, con 'solo' 170 voti, Nikol. Si è concluso così, con una grande festa, fra il pubblico, l’evento che ha portato una nota di gentilezza e di colore fra le auto e sui piazzali della 4X4 Fest dove, un centinaio di concorrenti, per due giorni, si sono fatte conoscere dai visitatori che potevano esprimere il loro voto con una cartolina che ricevevano all’ingresso. Commossa e felice Francesca che ha dimostrato di avere, oltre alla bellezza tanta simpatia e tanta vivacità.