Salvatore Cimmino, nuotatore napoletano disabile (privo di una gamba) del Circolo Canottieri Aniene di Roma, continua la sua sfida in giro per l'Europa. Tra oggi e il 2 agosto, in base alle condizioni meteo, affronterà il Canale della Manica, una delle traversate più impegnative del suo “Giro d’Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere”. É la quarta tappa di un tour che finora lo ha visto protagonista tra Messina e Scilla, il 3 maggio, nello Stretto di Gibilterra, il 27 maggio, e nella Capri-Napoli, lo scorso 21 giugno. La caparbietà e la determinazione del 45enne napoletano nascono dalla volontà, come dice lui stesso «di migliorare la qualità della vita delle persone con handicap.
E questo obiettivo passa anche attraverso lo sport, eccezionale strument o di integrazione e partecipazione alla vita sociale. Spero che un giorno la partecipazione dei disabili agli eventi sportivi non debba essere affrontato come un “problema da risolvere” ma come una “risorsa da cogliere”». Salvatore ha allargato la sua sfida a nuoto all'Europa dopo il 'Giro d'Italia' di un anno fa. Una sfida portata avanti per far conoscere al numero più elevato di persone le difficoltà che i diversamente abili affrontano nella vita quotidiana.
E soprattutto per cercare di focalizzare l'attenzione su un aspetto fondamentale per i disabili motori italiani: far adeguare anche in Italia, come già avviene in altri paesi europei, gli strumenti per agevolare la fornitura degli ausili protesici. Lo scorso febbraio a Firenze, nel corso della presentazione del 32° meeting internazionale di nuoto 'Coppa Carnevale' di Viareggio, durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Strozzi Sacrati, Salvat ore annunciò il suo “Giro d'Europa”.
L'Artiglio Nuoto di Viareggio, la società che da 32 anni organizza la 'Coppa Carnevale', è tra i suoi più forti sostenitori. Alla riuscita del “Giro d’Europa” contribuiscono, tra gli altri, anche il Consiglio d’Europa, le Federazioni Sport Disabili danese e svedese, la Fondazione Roma, Ital Brokers. Alla sua realizzazione hanno collaborato, oltre alla Regione Toscana, il Dipartimento di Medicina dello sport dell’Università di Pisa, l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, l’Associazione Nuoto Viareggio e l'Uisp Lucca-Versilia. Dopo il Canale della Manica le ultime due tappe saranno il 28 agosto-1 settembre con la Copenaghen-Malmoe ed il 25-27 settembre con la Punta Salvatore-Trieste.