Il cofanetto “Nessuna pietà” ha visto la preziosa collaborazione, in veste di scrittori, cantanti e arrangiatori, di artisti come Piero Pelù, Stefano Bollani, Ginevra Di Marco, Arturo Stalteri, Riccardo Tesi, Cisco, AmbraMarie, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Luca Scarlini. Ad Arezzo interverranno inoltre lo scrittore Marco Vichi insieme ai musicisti Nicola Pecci e Giulia Bani alle voci, Giacomo Dell'Immagine e Federico Pecci alle chitarre e cori. “Nessuna Pietà” nasce dall’idea di utilizzare la forza e l’emozione della musica per tradurre in canzoni le più grandi tragedie dell’umanità, a partire dal genocidio dei pellirossa fino al grande flagello dell’emigrazione, passando per il campi di sterminio, la bomba di Hiroshima, i gulag, i desaparecidos.
Le canzoni sono nate dai testi di Marco Vichi, sui quali Nicola Pecci ha scritto le musiche e protagonisti del progetto sono un gruppo di musicisti d'eccezione che hanno scelto per la loro formazione il nome Dago, una parola che indicava con disprezzo gli emigranti negli Stati Uniti all’inizio del Novecento. Il nucleo dei Dago è formato da Marco Vichi e Nicola Pecci, gli altri musicisti, tra i quali Alessandro Luchi e Francesco Sighieri, hanno seguito da subito e con entusiasmo l’evolversi del progetto e alcuni di loro hanno partecipato agli arrangiamenti delle musiche.
Piero Pelù, oltre a garantire la propria partecipazione come artista, è uno dei promotori del progetto ed editore musicale insieme all'associazione Nausika. Parte dei proventi del libro e del disco - 90 centesimi per ogni copia venduta - sono devoluti ad Emergency. M. Locandro