Torna a Montelupo la manifestazione che offre la possibilità di conoscere i produttori del territorio: domani, sabato 3 ottobre, dalle ore 9 alle 19 nelle strade del centro storico si terrà "Madre terra". Alla manifestazione prenderanno parte solamente espositori che garantiscono per le loro produzioni territorialità, qualità organolettica caratteristica, tipicità e trasparenza del prezzo. I visitatori potranno, così, assaggiare e acquistare alimenti freschi e genuini e partecipare ad eventi come degustazioni e incontri informativi. Sarà possibile trovare espositori di prodotti quali: miele, salumi di cinta toscana dop, pecorini e formaggi di mucca a latte crudo e ricotta, parmigiano reggiano, pane fresco, fagioli e patate, mostarde e marmellate, vino olio e confetture.
L’edizione autunnale propone, inoltre, alcune novità: trippa, pesce fresco e il fagiolo di Sorana. Evento collaterale Il Gruppo Micologico Naturalistico Empolese sarà presente alla manifestazione con due esposizioni: una dedicata ai funghi commestibili e non e l'altra dedicata ai frutti di stagione come nespole, corbezzole, castagne. Nell’occasione forniranno informazioni sulle normative che regolano la raccolta dei funghi, corsi, curiosità e libri. In una manifestazione dedicata all’agricoltura e ai prodotti tipici non può mancare uno spazio dedicato alla sostenibilità ambientale.
L'associazione H2O Una goccia per la Vita di Livorno presenterà impianti per la depurazione dell'acqua ed energie alternative. L’evento è organizzato dalla Cooperativa Girolemura. La foto, d'archivio, è tratta dall'album di Rev. Santino su Flickr.