Montespertoli, 29 maggio 2009- Battute finali per la 52esima Mostra del Chianti di Montespertoli, che si appresta a vivere l’ultimo weekend di grandi eventi. Sabato 30 maggio alle 16 nella Sala del Consiglio Comunale ci sarà la presentazione del libro di Antonella Astorri “Cellole – Un Castello della Val di Pesa”, facente parte della collana “Il Chianti. Storia, arte, cultura, territorio”. Interverranno Paolo Pirillo dell’Università di Bologna ed Italo Moretti del “Centro di studi storici chiantigiani”.
Alle 17 aprono gli stand per la degustazione e vendita dei vini, mentre la serata sarà caratterizzata dalla musica, con due concerti in programma in Piazza Machiavelli e a “Le 4 strade”. Alle 22 poi il grande appuntamento con “L’Asta dei Vini” in Piazza del Popolo, con battitori d’eccezione e ricavato interamente devoluto ai terremotati d’Abruzzo. Domenica, come sempre, il carnet di iniziative si presenta particolarmente ricco sin dalla mattina: dalle 9 il raduno di auto d’epoca ed i mercatini di prodotti tipici e artigianato in via Taddeini e via Martini, con gli stand che apriranno alle 10.
Il pomeriggio la sfilata della Filarmonica Amedeo Bassi e soprattutto l’attesissima sfilata rievocativa dei primi del ‘900, ispirata alla vita e alla tradizione contadina di Montespertoli, che partirà alle 17,30 snodandosi per le vie del paese. La sera, al Pozzodivino, il concerto della “Filippo Barontini Blues Band”, mentre in Piazza del Popolo ci sarà l’esibizione degli “Sbandieratori della Signoria”. Alle 23,45 poi, calerà il sipario sulla 52esima Mostra del Chianti con lo spettacolo pirotecnico che darà l’appuntamento a tutti i visitatori al prossimo anno.
Come sempre rimarranno aperti il ristorante della festa al Parco Urbano e tutte le varie mostre collaterali, tra le quali spicca quella dedicata agli “80 anni di sport a Montespertoli”, collocata in Saletta Machiavelli.
In programma anche la premiazione del concorso “Vini del vignaiolo per passione”.
E’ partita la 40° edizione del Toscanello d’Oro. La tradizionale mostra mercato dei vini del territorio della Valdisieve che si svolge nel CENTRO STORICO DI PONTASSIEVE (FI) DAL 28 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2009. Dopo l’inaugurazione di ieri sera, con il concerto del pianista Raffaele Mani la rassegna entra nel vivo e si prepara ad accogliere i visitatori nel fine settimana.
Nel corso dell'intera manifestazione l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) curerà anche gli stand di degustazione della CITTADELLA del VINO che insieme alla BOTTEGA DEL VINO e TAVERNETTA animeranno la centrale piazza Vittorio Emanuele II e la vie del centro.
Sarà possibile gustare in un originale calice personalizzato ottimo vino in compagnia di musica che durante le serate farà da accompagnamento alla rassegna. Da quest’anno l’offerta si arricchisce con la presenza di uno stand della nuova Condotta territoriale SLOW-FOOD – Levante Fiorentino, che collabora attivamente alle iniziative enogastronomiche della manifestazione.
Non solo vino, quindi, ma altre primizie che con il vino si sposano e che potranno essere gustate negli stand dislocati in tutto il centro Storico.
Anche quest’anno ai visitatori viene offerto un cartellone ricco di appuntamenti e che abbina il vino alla letteratura, all’arte e ad altre tipicità. Durante il periodo del Toscanello sarà possibile visitare all’interno del palazzo comunale le mostre Miniature della civiltà contadina di Attilio Tatini in collaborazione con l’Associazione “Modellismo e storia DLF – Pontassieve”, l’esposizione dei migliori elaborati realizzati dai ragazzi che hanno frequentato la mostra di Antonio Ligabue, la mostra “Racconti del nostro paesaggio” e la mostra fotografica “40 anni divini” che ripercorre con immagini la storia del Toscanello d’Oro.
Durante la rassegna saranno poi presentati anche i libri “Il Mugello, la Valdisieve e la Romagna a cura di Leonardo Rombai, “Antichi percorsi in Mugello e Valdisieve” a cura di Bruno Santi, "L'isola di Montefiesole” - Arte storia e tradizioni delle colline di Pontassieve di Umberto Romeo e il Sentiero delle rose di Claudio Baccani. Sabato 30 alle 16.00 in scena alle ore Piazza Boetani la Rappresentazione teatrale “Zecchinello” a cura dei bambini e dei genitori della Scuola Giuntini di Pontassieve, mentre sempre in piazza Boetani alle ore 21,00 concerto del gruppo folk irlandese Whisky Trail.
Domenica 31 alle ore 21,00 concerto della Corale nella Chiesa di San Michele Arcangelo. Lunedì 1 giugno ancora musica con il gruppo di rock alternativo MGRB. Tra le iniziative si segnala – martedì 2 giugno alle ore 15,00 - anche la sfilata del gruppo storico e gli sbandieratori della Città di Castelfiorentino con esibizione finale in piazza Cairoli.