Fa il suo ingresso in Estra anche ConsiagNet e diventa Estracom. Un cambio che non riguarda solo il nome ma inteso come ulteriore rilancio della società di telecomunicazioni che lancia sul mercato una nuova offerta per i residenziali per internet e voip e con le università di Firenze e Siena dà il via alla creazione della prima rete Gpon cittadina. Si tratta di una rete di nuova concezione che sfrutta sempre la fibra ottica ma con vantaggi in termini di servizi e di impatto ambientale.
La rete Gpon è ecologica perché non necessita di energia elettrica, mantiene sempre 1GB di potenza ed è più efficiente della ‘vecchia’ fibra ottica. La rete Gpon, indicata oggi come la rete del futuro, permette poi di raggiungere un sempre maggiore numero di clienti. Il progetto è stato studiato con le università di Siena e Firenze e ora avviato per cogliere tutte le opportunità tecnologiche e gli ulteriori sviluppi in termini di servizi che questa rete può offrire. Un valore aggiunto per la società di telecomunicazioni che guardando al futuro ha investito fin da subito nella fibra ottica.
Oggi Estracom può contare su una rete metropolitana nell'area di Prato, Sesto Fiorentino, Montemurlo, Calenzano e Campi Bisenzio, con interessenza nella rete di Firenze, testata e dimensionata per le necessità dei clienti. Dal 2005, anno di inizio di contrattualizzazione dei grandi clienti collegati in fibra, è passata da 5 a 200 nel 2009 grandi clienti (imprese, privati ed enti) serviti nell’area metropolitana. La rete Gpon Estracom, grazie alla propria approfondita conoscenza delle tecnologie di fibra ottica ha installato, in collaborazione diretta con Dimension Data Italia, filiale di Zhone Technologies, una rete Gpon dalle caratteristiche innovative: eliminazione di ogni apparato attivo tra il centro della rete e l’utenza finale; presenza di splitter ottici intermedi completamente passivi, installati ovunque senza necessità di alimentazione; riduzione dei consumi energetici; eliminazione del rischio di problematiche elettriche nei punti intermedi della rete; possibilità di trasporto di traffico multimediale con qualità di servizio differenziale; maggiore accessibilità all'allacciamento dei clienti. “Facile”: le nuove offerte Internet e Voip Cambia il nome ma non le caratteristiche chiare e trasparenti delle offerte. “Facile” è la nuova campagna dedicata ai clienti residenziali che prevede offerte adsl, voce per ogni esigenza.
Ecco alcuni esempi: Facile Adsl: Adsl a 7 Mega/256Kbps, 24 ore su 24, 20 kbps di banda minima garantita, casella di posta elettronica illimitata e 200 MB di spazio web a soli 18,90 euro al mese. Per chi sceglie Adsl e telefonia senza fili con telefono voip (con l’aggiunta di 3 euro al mese) è stata ideata Facile Voip: Adsl a 7 M/256Kbps 24 ore su 24, 20 kbps di banda minima garantita, casella di posta elettronica illimitata, Router Adsl wi-fi e telefono Voip, chiamate locali e nazionali illimitate.
Il telefono è gratis i primi tre mesi.