Un contratto decennale di un miliardo di metri cubi di gas all’anno. E’ il risultato dell’intesa siglata con il colosso russo del gas, Gazprom e Sinergie Italiane, la società partecipata da Blugas (di cui Consiag è socio), Ascopiave, Enìa, Ambiente Energia Brianza (Seregno), Aemme Distribuzione (Legnano) e Utilità progetti & sviluppo allo scopo di creare un sistema comune di approvvigionamento che, sfruttando le qualificate risorse messe a disposizione dai singoli partner e potendo contare su un mercato di riferimento di dimensioni significative (il perimetro è di circa 5 miliardi di metri cubi annui a regime), consentisse l’ottenimento di importanti efficienze nei processi di acquisizione della materia prima sostenendo i percorsi espansivi dei soci nel business di riferimento.
Oggi Sinergie Italiane è uno dei principali operatori in Italia nel settore del gas e si conferma uno shipper dinamico e competitivo di rilevanza nazionale ed europea con un numero elevato di posizioni sia in termini di gas che di capacità. Paolo Abati,che presiede Sinergie Italiane, commenta così il contratto appena stipulato con Gazprom: “Avere un partner di questo livello significa poter ampliare il nostro raggio d’azione, poter dialogare più facilmente con i nostri interlocutori commerciali, confermando la solidità dell’azienda e la nostra lungimiranza.
Quando Consiag è entrato in Blugas nel 2003 sapevamo che negli anni a venire sarebbe stato strategico puntare sulle aggregazioni e sulle partnership per continuare ad avere un peso sul mercato dell’energia, e così è stato”. La fornitura oggetto dell’accordo avverrà franco confine italiano e avrà la durata di 10 anni a partire dal prossimo 1 ottobre. Durante i primi 3 anni la dimensione della fornitura di gas sarà pari a un miliardo di metri cubi all’anno; durante i successivi 7 invece verranno consegnati 500 milioni di metri cubi annui.
Lo scorso anno Gazprom e Sinergie Italiane avevano già sottoscritto un accordo della durata di 12 mesi per la fornitura di 1 miliardo di metri cubi di gas per l’anno termico tuttora in corso. Sinergie Italiane si avvia a chiudere il primo anno di operatività (30 settembre 2009) con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro e volumi di gas trattati di oltre 3 miliardi di metri cubi che saliranno a oltre 4 miliardi nel corso dell’anno termico 2009/2010. “La joint venture con Sinergie Italiane – conclude Abati - sul lungo periodo permetterà ai partner e quindi anche a Consiag di offrire ai propri soci, nel nostro caso i Comuni, un’azienda di pubblici servizi dinamica e pronta alle sfide sempre nuove del mercato dell’energia e ai clienti prezzi concorrenziali”.