“La demenza: diagnosi tempestiva e trattamenti terapeutici”. È questo il titolo del convegno, promosso dall’Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) con il patrocinio della Società della Salute e dell’Ordine dei Medici di Firenze, che si svolgerà lunedì 21 settembre. All’appuntamento sarà presente l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale.
A fare gli onori di casa Manlio Matera, vicepresiedente Aima nazionale. Il convegno rappresenta l’occasione per fare il punto sulla demenza, una vera e propria malattia sociale per gravità, diffusione e ripercussioni sulla vita delle famiglie dei malati. E soprattutto per sottolineare l’importanza di diagnosticare la demenza e di riconoscerla tempestivamente per garantire al malato le cure necessarie, tema al centro della Giornata Mondiale Alzheimer che viene celebrata proprio il 21 settembre. L’appuntamento, in programma a partire dalle ore 9:30 e che andrà avanti per l’intera giornata, si terrà presso la Libreria “Libri Liberi” di via San Gallo 25r dove, regolarmente, si svolge il “Caffè Alzheimer”: si tratta di una delle iniziative promosse dall’Aima per offrire l’occasione alle persone malate e ai loro familiari di stare insieme e parlare.
Per maggiori informazioni: Aima, Associazione Italiana malattia di Alzheimer, via Pancaldo 29, Firenze, telefono 055.433187, e-mail: aima@italz.it. (mf)