Dopo una tre giorni ininterrotta di gare, intralciata di tanto in tanto anche dal maltempo, si è concluso domenica a Varese il Festival dei Giovani, manifestazione dedicata alle categorie Allievi e Cadetti che quest’anno ha tagliato il traguardo della ventesima edizione e che ha portato sulle rive della Schiranna oltre 1.200 piccoli canottieri provenienti da tutta Italia. La Società Canottieri “Firenze” ha tenuto a fare la sua parte, e si è ritagliata un ruolo di assoluto rilievo nel weekend di regate, portando all’ombra del Ponte Vecchio dodici medaglie.
Metalli pesanti, come i tre ori con Emilio Botto nel 7.20 Cadetti, Costanza Luconi sullo stesso armo ma nella categoria Allievi C femminile, e con il 4X Allievi C, che schierava Alessandro Frisoni, Guido Scalini, Federico Cheli e Neri Muccini, quest’ultimo salito in barca da appena tre mesi. Altrettante medaglie sono d’argento, e portano la firma di Irene Martini nel 7.20 Cadetti femminile, di Guido Scalini nel 7.20 Allievi C e di Andrea Ferrara e Marek Sznura sul 2X Allievi B, con il secondo dei due che anche in questo caso ha impugnato i remi da una manciata di settimane.
Una vera e propria pioggia di medaglie poi è colorata di bronzo: sei, di cui ben cinque sul 7.20, l’imbarcazione propedeutica per gli Under 14 sulla quale gareggiare è obbligatorio per chiunque al Festival. Tra i Cadetti è Tommaso Bianchi a prendersi la medaglia, imitato nella stessa categoria al femminile da Caterina Cregut e Lucrezia Fossi; scendiamo di categoria, e tra gli Allievi C sono Federico Cheli e Alessandro Frisoni ad ottenere tale risultato, mentre l’ultimo bronzo viene da una barca multipla, il 4X Cadetti femminile, con Caterina Cregut, Lucrezia Fossi, Costanza Luconi e Irene Martini.
Un bel Festival dunque per la “Firenze”, che registra anche altri piazzamenti importanti pur senza medaglia, come il quarto posto del 4- Cadetti di Emilio Botto, Tommaso Bianchi, Federico Conti e Luca Bertoni, e soprattutto le ottime prestazioni dei suoi ragazzini terribili sulle barche della selezione regionale Toscana, che si è battuta in varie regate contro gli altri equipaggi misti regionali. Nello specifico Federico Cheli conquista l’argento sul 4X, così come Caterina Cregut, Lucrezia Fossi e Irene Martini su uno dei 4X femminili; sul secondo 4X femminile Costanza Luconi vince la medaglia di bronzo, mentre l’8 toscano, con sopra Emilio Botto, Tommaso Bianchi e Luca Bertoni, chiude con il medesimo risultato dietro Liguria e Lombardia.
Luigi De Lucia e Leonardo Magnatta, rispettivamente Direttore Tecnico e allenatore del CAS della Canottieri, accompagnati in loco da Andrea Decoro, possono ritenersi soddisfatti per il lavoro svolto dai loro piccoli, attesi ora da un meritato periodo di vacanza.