Si sono giocate oggi le gare della 3/a giornata del girone D del campionato di calcio di serie D. E' il primo turno infrasettimanale dei quattro in calendario. Il girone D è a 20 squadre. Il Pisa supera per 4-2 il Mezzolara e vola in testa alla classifica con 7 punti anche se per onore della verità bisogna ricordare che il Chioggia a quota sei deve recuperare un incontro. PISA-MEZZOLARA 4-2 (2-1) reti: 10' Francesconi (P), 15' Talignani (P), 35' Padovani (M), 64' Talignani (P), 69' Ravaglia (M), 83' Vagnati (P) su rigore. PISA: Lanni 5,5 - Laezza 6,5, Macelloni 6, Fiasconi 6, Talignani 8 - Vagnati 6,5, Caleri 6,5 - Chiesa 5 (46' Pasciutti 6), Nocciolini 5 (73' Scarlato 5,5), Francesconi 7 (77' Bonuccelli s.v.), Ilari 7,5.
A disp: Bercigli, Doveri, Parenti, Viviano. All: Indiani. Note: 81' espulso Seje (M) per doppia ammonizione (entrambe per gioco falloso). Per l'abbondante pioggia caduta dalle prime ore della mattina, il campo allagato è stato drenato dai pompieri alcune ore prima del calcio d'inizio. LA PARTITA - Il Pisa vince di fronte a 4mila spettatori, che al fischio finale festeggiano il Pisa tornato in cima alla graduatoria insieme al Carpi (che sbaglia due rigori e pareggia 2-2 in casa col Riccione) e il Cecina (3-2 al Virtus Castelfranco), col Chioggia rimasto indietro per la sospensione della partita col Fossombrone causa terreno impraticabile.
Partono bene i nerazzurri di Indiani e dopo 15 minuti sono già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Francesconi con una rovesciata su cross di Laezza e di Talignani con un colpo di testa su punizione di Chiesa. Partita che sembra essere saldamente in mano dei padroni di casa ma al 35' una delle tre mezzepunte del Mezzolara, Padovani, s'inventa un pallonetto da 40 metri che sorprende il distratto Lanni. Gli ospiti ora credono alla rimonta, prendono possesso del centrocampo in virtù del fatto di essere avanti nella preparazione ma creano pochi pericoli sotto la porta pisana.
Allora dopo l'intervallo è di nuovo il Pisa la squadra più intraprendente: Ilari impegna il portiere a una difficile deviazione mentre Nocciolini fallisce una facile occasione ma a metà secondo tempo ancora su pennellata da punizione (di Ilari) Talignani va nuovamente a segno di testa anticipando l'estremo difensore emiliano(è doppietta per il giovane terzino pisano). Un'incertezza collettiva in difesa rimette il Mezzolara in carreggiata (tiro di controbalzo sporco dell'esperto stopper e capitano Ravaglia), poi Ilari si procura il calcio di rigore, espulso Seje per doppia ammonizione, che Vagnati trasforma con un pallonetto a spiazzare il portiere. E questi gli altri risultati e la nuova classifica: Carpi-Riccione 2-2 Castel S.Pietro-Borgo a Buggiano 3-3 Castellana-Mobilieri Ponsacco 0-0 Castellarano-Rosignano 2-2 Cecina-Virtus Castelfranco 3-2 Chioggia-Bikkemberg Fossombrone, rinviata per pioggia Pisa-Mezzolara 4-2 Pontedera-Adriese 1-3 Rovigo-Russi 2-2 Santarcangelo-Boca Pietri Carpi 2-2 Classifica: Pisa, Cecina e Carpi 7 punti; Chioggia 6; Castellana e Russi 5; Adriese, Mobilieri Ponsacco, Santarcangelo, Castellarano e Boca Pietri Carpi 4; Bikkemberg Fossombrone, V.Castelfranco e Rovigo 3; Mezzolara, Rosignano, Borgo a Buggiano e Castel San Pietro 2; Riccione 1; Pontedera 0. Bikkemberg Fossombrone e Chioggia una gara in meno. Luca Pisano